TennisTavolo Toscano

Votes given by IL PRESIDENTE

  1. .
    La palestra è pronta...Sono stati allestiti n.7 tavoli con campi gara di dimensioni 5x10 m. Data comunque l'esigenza, per numero di iscritti, di fare due turni di eliminatorie, abbiamo preferito predisporre aree di gioco confortevoli.

    Vi aspettiamo.
  2. .
    Chissà Andrea Puppo 11 di Italia quale metodo avrà scelto per suicidarsi dopo la sconfitta con Mongiusti ..
    oppure Kang Zihao ..che vince con Pinto in campionato e che era 2-1 5-3 avanti con uno come Tokic ..che perde da Sorbalo.. (con tutto il rispetto)
    ma è un torneo .. ad inizio stagione.. scherziamo ?
  3. .
    Finché lo abbiamo visto giocare, affrontare la morte prematura dei suoi parenti, fin quando lo abbiamo visto rivolgersi a noi pure se eravamo le ultime pippe del tennistavolo….forte, entusiasta, interessato, non abbiamo potuto far altro che riconoscerne le tante doti.
    Penso di aver notato in lui da quando lo conoscevo, il solo difetto che quando non riusciva ad amare una persona, a riconoscerne meriti, non riusciva nemmeno a fingere che gli stesse simpatica, ed allora la sua stizza, la dimostrava tutta.
    Siamo arrabbiati in tanti, non con lui, ma con la sorte, per averlo perso! per non aver potuto aiutare una persona a cui tutti volentieri avremmo dato una mano. Invece era chiuso, si sentiva fortissimo forse, e magari non voleva apparire debole, chissà, ce lo chiederemo per sempre ormai.
    Però di fronte a chi non può più spiegare, bisogna fare un passo indietro, e ricordarlo solo per le sue qualità.
    Ciao Christian, non ti dimenticheremo!
  4. .
    CITAZIONE (Ilpallonaro @ 8/6/2019, 13:14) 
    Considerato che nei seconda nemmeno un toscano nei 16, e nemmeno una toscana nei 32,
    fossi io il presidente della toscana mi sarei già dimesso.
    Sarebbe una bella dimostrazione di serietà.

    Come ha già detto Marco Galli, Luca Pancani non ha certo bisogno di avvocati difensori e, nel caso gli servissero, non credo sceglierebbe me, visti i diversi punti di vista che abbiamo su molte questioni.
    Voglio però fare alcune considerazioni a seguito del post riportato sopra.
    La prima, piuttosto ovvia è che, essendo ventuno i comitati regionali (due sono, in realtà, provinciali ), ad ogni campionato italiano di II categoria, almeno cinque di questi non avrebbero atleti a rappresentarli negli ottavi di finale del tabellone. Pertanto, seguendo il ragionamento proposto da Il Pallonaro, ogni anno ci dovrebbero essere cinque presidenti che si dimettono al termine dei campionati :)
    La seconda cosa da dire è che, mentre è piuttosto semplice lanciare critiche (anche legittime) per la mancanza di "risultati" sembra più complicato spendere del tempo a ragionare su come questi risultati si ottengono. Si chiede una sorta di bacchetta magica che faccia miracolosamente apparire dal nulla giocatori competitivi. Invece (ma questo è chiaro solo a chi ha davvero "lavorato sul campo") la strada per il successo è lunga, necessita di un lavoro a lungo termine e, fatemelo dire, anche di fortuna. Quando iniziai a giocare (ero in Veneto) la Toscana andava fortissimo. Erano i tempi di Nannoni, Manneschi, Bongini, Del Tomba e tanti altri ottimi giocatori. Certamente c'è stato il merito dei loro allenatori e del comitato, ma anche una bella dose di fortuna. Voglio dire che non è un evento così probabile quello di trovare, nello stesso periodo e nella stessa area geografica, un gruppo di giocatori come quelli elencati. Un comitato regionale può (anzi deve) essere criticato se è inerte o, peggio, affossa le iniziative di crescita. Questo comitato che, ripeto, non mi vede sempre d'accordo sulle sue azioni, si muove per far crescere il movimento, specie nel settore giovanile. Magari qualcuno trova queste azioni poco efficaci e allora, invece che chiedere dimissioni, potrebbe far partire una discussione su quali azioni sarebbero utili al tennistavolo toscano. Tra l'altro sarebbe una discussione che, finalmente, mi farebbe tornare a leggere con attenzione il forum.
    Per concludere voglio ricordare una cosa: far parte del Comitato Regionale è un compito oneroso (e prestato a titolo gratuito) e comporta una mole di lavoro che difficilmente si immagina. Soltanto il portare avanti la gestione ordinaria porta via una quantità di tempo ed energia enormi. Si deve essere grati alle persone che hanno deciso di accollarsi questi compiti (senza di loro non ci sarebbero né campionati né tornei né stage giovanili) e, dato che è bene dare voce alle critiche, la "gratitudine" nei confronti del C.R. potremmo esprimerla proponendo critiche in modo costruttivo e prospettando alternative. Io, da sempre, credo nel dialogo e nel fatto che, se gli interlocutori sono persone intelligenti e disposte ad ascoltarsi, si possa arrivare a dei consistenti miglioramenti.

    P.S. Ultima considerazione: Se Pancani si dimette, chi ha voglia di entrare nel Comitato Regionale? L'ultima volta non ricordo ci fosse una gran ressa ;)
  5. .
    Caro "Pallonaro" scusa se ti rispondo ma ricoprendo il ruolo di Referente Tecnico del Settore Giovanile mi sento un po' tirato in ballo. Tralasciando il fatto che esponendoti con un Nick Name nessuno dei lettori di questo forum, almeno credo, sa chi tu sia e conseguentemente non è possibile sapere cosa hai fatto e cosa stai facendo per il T.T. Toscano (sempreché tu sia Toscano) mi permetto di farti notare un po' di cose:
    1) Nel primo post te la prendi con il presidente, il quale non ha certo bisogno delle mie difese, e con le società tutte. Mi viene quindi da domandarmi a chi tu addossi le responsabilità? A tutti?
    2) Ti ricordo che lo scorso anno 2 atleti Toscani hanno vinto un Titolo Italiano di Doppio Misto e altri sono saliti sul podio di una gara a squadre Maschile.
    3) Mi permetto anche di farti notare che stiamo parlando di un Campionato Italiano a Squadre (per il primo anno scisso dai singolari e dai doppi) e, m'immagino, saprai quanto sia difficile avere nella stessa società 3 ragazzi/e della solita categoria e per di più competitivi.
    4) Aggiungo una nota per Joring che continua a fare nome di ragazzi validissimi quali Raccanello, Tavoletti... ma per i quali la F.I.Te.T. non prevede più nessuno tipo di attività gestita dal Comitato Regionale perché, essendo Juniores, ritenuti, a mio modo di vedere sbagliando, ormai fuori età e sui quali non conviene investire tempo e risorse
    5) Mi viene anche da domandarti se hai idea di quante difficoltà si incontrino ad organizzare degli Stage Regionali per i motivi più disparati come ad esempio la difficoltà di muoversi in giorni feriali dove i ragazzi escono dalle rispettive scuole ad orari diversi (ed è per rendere il tutto meno disagevole che stiamo organizzando tali attività sdoppiando le sedi), la difficoltà nel reperire fasce orarie nelle palestre gestite dalle società senza intralciare il loro lavoro quotidiano, le società (per fortuna non tutte) che non ti danno conferme se i loro convocati saranno presenti all'attività e quindi non sai se avrai bisogno di una palestra che possa ospitare 5 tavoli o necessiti di una nella quale ne puoi utilizzare 10. Dobbiamo misurarci con un calendario intasato come mai: ho provato ad organizzare uno stage allargato pre-Coppa delle Regioni valutando se nel mese di Febbraio ci fosse la possibilità di utilizzare un sabato o una domenica dei week end di campionato; ebbene non ce n'era uno in cui giocassero tutti o quasi di sabato o viceversa in modo da utilizzare la giornata restante.
    6) Se vogliamo prendere in esame l'aspetto tecnico mi viene da domandarmi: cosa possiamo incidere su un ragazzo in 2 ore e mezzo? Probabilmente poco per non dire niente, ma secondo me è fondamentale che facciano gruppo, che si conoscano per poi poter scendere in campo da compagni nelle competizioni giovanili che li aspettano, siano esse doppi, gare a squadre per società o per rappresentative regionali (vedi Ping Pong Kids, Coppa delle Regioni, Trofeo Transalpino, Trofeo CONI ecc. ecc.
    Io penso anche di aver individuato alcuni dei problemi che affliggono il movimento Toscano e che ne rallentano la crescita, ma non è certo questa la sede per parlarne.
    Personalmente, affinché tu lo sappia, ricopro questa "carica" perché mi fu chiesto di sostituire il precedente Referente che si stava dimettendo e io risposi che per quelle che sono le mie conoscenze/capacità e la mia disponibilità di tempo, non avevo problemi a cercare di dare una mano e che per il T.T. non mi tiro mai indietro. Ma, come dico sempre, se arriva qualcuno bravo, capace e disponibile, non ci metto 10 minuti a farmi da parte ma 10 secondi. Concludo dicendo che ogni proposta o suggerimento costruttivo, ben diversi dalle critiche anonime sparate a 360°, sono sempre ben accetti.
  6. .
    Scusate se mi intrometto solo per precisare che Frassati ha i soldi, in quanto nessuno dei tre allievi è cresciuto in quella società Landolfi viene dal Mugnano ,Varone dal Sessa , Novi dall'Avellino. Aggiungo inoltre che è l'unica societa italiana che a spese proprie è andata in Svezia a fare con questi tre atleti il torneo internazionale dove erano presenti le nazionali.Purtoppo per noi toscani non vedo nessuno che se lo possa permattere. Buona Domenica a tutti
  7. .
    Vinciamo 5-1 a Livorno nel campo più duro del girone B della D1. Livorno a formazione piena con Troiani, giovannini e nocchi.
    Complimenti a tutti i miei compagni che sanno cosa significa far squadra. Adesso siamo primi, imbattuti, a fine girone di andata. Con due soli punti persi.
    Di seguito l’incontro tiratissimo di stamani:
    Bacci- Troiani 3-2. 2/1 sotto, sul 9 pari sbaglio una schiacciata. Ma se c’e una cosa che ho “guadagnato” in questi pochi mesi che sono tornato a giocare è la testa. Sempre duro senza mai mollare. Alla bella mi porto avanti subito, un po’ fortunato con un paio di retine
    Tatiana Morales- giovannini 0-3 senza storia
    Citi- nocchi 3-1. Perde il primo ale ma poi riesce a giocare una bella partita, soprattutto tatticamente
    Bacci- giovannini 3-2 Sandro non è allenato e si vede, ma al posto del dritto ha ancora un cannone, ed in risposta è un genio assoluto. 2-1 sotto e 9/6 sotto alla bella con un time out provvidenziale che mi riporta in parità. Partita impostata sul block e scambio imbullettando Sandro sul rovescio. Palla corta e fetta addosso. La partita dell’anno che ha svoltato tutto l’incontro
    Citi- troiani 3-0 facile per ale (Apparte qualche punto fortunato). Di dritto micidiale a chiudere il punto
    Tatiana-nocchi 3-0 piuttosto facile

    Bravi tutti, per quello fatto fino ad ora e per la bella vittoria di stamani. Adesso diventa quasi un match point la seconda di ritorno con Pistoia.
    E sorpattutto felice di esser tornato ai tavoli con la stessa voglia di un tempo, con più testa e più grinta, portando a casa risultati importanti, non solo per me, ma anche in primis per la società.
    Avanti così! Ci vediamo a Firenze il prossimo fine settimana per chi ci sarà!
  8. .
    visto che nessuno scrive più niente proverò a dire la mia almeno sulla C2/c.
    i risultati di questa giornata sono stati piuttosto prevedibili: vittoria dei CIATT (Firenze e Prato) che segnano un ulteriore distacco fra le altre squadre del girone; d'altra parte se non avesse avuto i 2 punti di squalifica il CIATT Prato sarebbe già in solitaria e si contenderà molto probabilmente i primi posti nel girone insieme al TT Firenze, che aveva il turno di riposo, per la promozione alla C1. Per quanto ci riguarda riusciamo a portare finalmente a casa una vittoria e a schiodarci dall' "ovo" grazie anche al fatto che i due "marziani" :alienff: LaRocca e :alienff: DeMarni sono saliti a giocare in B2 (partita che sabato si giocava sul tavolo accanto al nostro fra l'altro) rendendo la squadra del CircoloPrato2010 più "terrestre" ^_^ .
    Il risultato di 5-3 per gli Artigianelli è grazie soprattutto a Michele Loreto che riesce a portare 3 punti vincendo su Belli, in crescita ma con alcune difficoltà sul cambio di ritmo in partita, e su Louafi e Bambagioni, che ho rivisto con piacere e sta tornando ai suoi livelli di gara di un tempo. Gli altri due punti sono miei su Belli e Louafi (quest'ultimo molto sottotono, non è quasi mai riuscito ad esprimere il suo gioco). Purtroppo ci mancano ancora i punti dei nostri"terzi giocatori" Mariotti (per questa giornata) e Fallani (in altre) a causa di vari problemi fisici che ne hanno impedito un costante allenamento e resa in campo.
    Molto si giocherà nella prossima partita con lo scontro diretto fra noi e il SORMS Signa, visto che il CIATT Prato riposerà ed il CIATTFirenze e TT Firenze dovrebbero essere i favoriti per i rispettivi incontri

    alla prossima!

    Edited by JtS - 4/12/2018, 08:34
  9. .
    Grande Giorgio organizzi sempre eventi di qualità ti vogliamo tutti bene
  10. .
    CITAZIONE (engnerucc @ 31/5/2018, 10:24) 
    Ma guardo al futuro
    E mi chiedo:

    Sarò sempre costretto a non far venire gente per paura che questa gente disturbi la squadra avversaria???

    Mi sembra di aver già scritto da qualche parte che, probabilmente, al posto di CATANI mi sarei incavolato pure io.....

    Ma allora???
    Così non se ne esce...

    se ne esce

    ma dipende dalla situazione se avere pubblico o no, basta che la gente sia educata.

    Se mentre sto per battere dal pubblico esce fuori un "nasconde la palla" o un tentativo di innervosire l'avversario per me la gente può stare a casa.

    Se urlano e applaudono , anche forte , per un punto vinto e incoraggiano il loro atleta, è tutto lecito.

    Se pensi che al posto di Catani ti saresti arrabbiato pure te.....in un certo senso ti rispondi da solo.
  11. .
    CITAZIONE (engnerucc @ 30/5/2018, 10:27) 
    ...
    Ma questo TennisTavolo deve cambiare!!!!!
    Sabato a Carrara c'erano trombe e tamburi e mi dicono che sia stato uno spettacolo.
    Se vogliamo crescere dobbiamo accettare trombe e tamburi in tutte le partite!!!!
    ...

    Anche io non vorrei entrare nel merito della vicenda non essendo stato presente e non conoscendo i fatti ma su questo specifico punto vorrei fare una riflessione.

    Io penso che sia un bene accettare anche nel nostro sport trombe e tamburi ma ci vogliono strutture adatte per poterlo fare.

    Sabato a Carrara è stato di sicuro uno spettacolo e il "rumore" dagli spalti non ha minimamente intaccato secondo me la regolarità della partita.
    Cosa senz'altro diversa sarebbe stata se trombe, tamburi e schiamazzi del tifo fossero venuti da 4 metri dal tavolo di gioco anzichè dagli spalti della tribuna. Pensate ad es. anche al palazzetto di Terni. Finché il tifo proviene dalle tribune sul campo si sente e può dar fastidio il giusto, mentre se proviene dalla balconata perimetrale posta sopra i tavoli da molta noia, interferisce pesantemente con il gioco e s'è detto mille volte che l'accesso alle stesse dovrebbe essere interdetto al pubblico e ai "suggeritori" o coach improvvisati vari.

    Il nostro regolamento in merito è abbastanza lacunoso quindi fino a che non verrà opportunamente modificato l'unica via, come al solito, rimane il buon senso di chi organizza le partite.
  12. .
    Comunque, io in tutto questo casino, ho cercato solo di mettere pace e penso che lo potranno confermare coloro che hanno descritto i fatti. Mi sono deciso a scrivere il primo post solo per i seguenti motivi:

    Durante il mio arbitraggio della partita sul 4-4 ho ritenuto di chiamare il time out al mio compagno di squadra
    Questo credo che non sia previsto dal regolamento perche' io ero arbitro.
    Ho sbagliato, lo so!!!
    Ma in questo caso è solo forma.
    L'ho visto fare centinaia di volte....
    Naturalmente sono stato subito redarguito dalla panchina avversaria.
    Giusto!!!
    Per carità ma, secondo me, altro segnale di inutile nervosismo

    Non mi andava che circolassero in giro, e sarebbero circolate, voci sull'accaduto senza avere la possibilità di controbattere

    In futuro sarà bene evitare di organizzare eventi di questo genere senza la presenza dell'arbitro che, peraltro era stata richiesta e negata con esaudire ti motivazioni.
    Ergo: va potenziato il corpo arbitrale. Sono in pochi, trattati male e non possono essere ovunque.

    Per il resto mi ero salutato cordialmente con tutti

    Ma se vogliamo crescere non possiamo fare in modo che, in una partita di 3h, una unica frase, detta a gioco fermo, possa scatenarsi vaffanculazioni e minacce fisiche.

    Questo è quello che penso e, ripeto, io sono stato quello che ha solo cercato, per una volta, di calmare gli animi. Di questo, da forte dei marmi, mi devono dare atto.

    Adesso chiudo sull'argomento!!!
  13. .
    Essendo ormai terminato il torneo torno a scrivere su questo argomento. Il regolamento non è né avrebbe potuto essere chiaro sui criteri di "ripescaggio" semplicemente perché non prevedeva il ripescaggio stesso. Si è deciso di applicare i criteri di spareggio, previsti per redigere una classifica finale, come criteri di ammissione, scelta legittima ma ovviamente criticabile. Credo, però, che sia necessario ringraziare chi si impegna per redigere questi regolamenti e chi si sforza di far funzionare al meglio questo sport, solo chi fa sbaglia e, se di errori possiamo parlare, dobbiamo riconoscere che sono intrinsechi al tentativo di migliorare l'attività regionale. Forse, e dico forse, se si desidera coinvolgere maggiormente i tesserati nella redazione dei regolamenti del prossimo anno sarebbe opportuno postarne una bozza così da poter permettere, a chi lo desidera, di fare le proprie osservazioni. Ho parlato di "osservazioni" perché mi sembra che siano auspicate ma, purtroppo, sono poco fiducioso: "quot homines tot sententiae". Grazie a chi mi ha letto fino qui.
  14. .
    Io più che la formula preferirei modificare il sistema di assegnazione punti ovvero:
    3 punti alla squadra vincente. Se l'incontro finisce 5-0 o 5-1 si assegnano 0 punti alla squadra perdente. Se finisce 5-2 o 5-3, 1 punto alla squadra perdente. Se si conclude 5-4, si assegnano 2 punti ai perdenti. Questo permetterebbe classifiche più "compresse" con un maggior equilibrio fino alla fine o quasi, evitando di snobbare gli ultimi incontri ormai non più interessanti, con il metodo attuale, per chi si trova a metà classifica o già retrocesso perché si aumenterebbe l'incertezza fino all'ultima giornata. Il Volley ha dottato questo metodo ed ha funzionato. L'unica pecca è che questa credo non possa essere una decisione del C.R. ma tale riforma dovrebbe partire da Roma
  15. .
    Buonasera

    L'ASD TT Reggello organizza per Domenica 4 Marzo un Torneo Amatoriale di Tennis Tavolo.
    Riservato agli atleti non agonisti, sono quindi esclusi i tesserati FITET, CSI, etc...
    La manifestazione ha carattere promozionale e non prevede nessun costo d'iscrizione. Lo spirito è quello di promuovere il Tennis Tavolo come sport per tutti. Sono graditi bambini e relativi genitori, zii, nonni e tutti quelli che vogliono divertirsi per qualche ora facendo un pò di movimento.
    L'ORARIO d'inizio del Torneo è alle 14.30, presso la nostra Palestra in Via M. Guerri a Reggello.
    Per iscrizioni e/o informazioni scrivere a : [email protected]
    Oppure Telefonare a Nicola o mandare un sms, WA: 333-3735526.
155 replies since 28/8/2003
.