TennisTavolo Toscano

Votes taken by Bacci Chri

  1. .
    Secondo me è più consono valutare ogni torneo, di volta in volta, come "isolato"; logicamente valutando la situazione in Toscana di quanti bimbi siano 3cat o 2cat ad ogni torneo fatto ogni 20gg porterà sempre alla solita risposta.
    L'analisi del numero di giovani verte per forza di cose su un arco di tempo più elevato. Non è guardando le cose, per questo aspetto, ogni mese che cambia la situazione.

    Oltretutto credo che l'analisi di un singolo torneo sia da vedere alla luce dei risultati dei singoli...diciamo che va "spulciato" meglio!
    Logicamente se un giocatore è testa di serie molto alta ed esce subito o peggio al girone questo ha fatto un torneo fallimentare (e ci sta perché questo sport è cosi, un giorno giochi bene, quello dopo fai pena)e puo succedere.
    Se si va a vedere solo il numero di podi fatti allora, essendo unico il torneo di 4cat ed essendo solo 4 i posti sul podio, è stato fallimentare per ben 16 regioni, se non di più.
    Oltretutto vincere un torneo (per giunta nazionale), ma anche solo andare in fondo, non è per niente facile. Serve un mix di cose a partire dal bel gioco, fisico che può reggere tante partite, giornata giusta e sopratutto fattore C. Eh si il culo è fondamentale perché se si trova giocatori che tornano male il cammino finisce presto, e la sola carta non basta per giudicare chi vince e chi perde.

    Riporto qualche esempio.
    Lorenzini passa primo al girone e al primo turno trova il n1 del torneo che era passato secondo, scarso o sfortuna? Direi che è stato sfortunato nel sorteggio non che ha fatto un pessimo torneo.
    Ancora, Catani (fortemente in ascesa) perde al 5 set col finalista che sembrava in giornata di grazia. Anche qui possiamo dire che il ragazzo ha fatto un buon torneo e che ha trovato uno dei più in forma della giornata.
    Inoltre ci sono altri giocatori che hanno fatto un buon torneo nonostante siano usciti prima. Io e Bersezio passiamo secondi al girone, da numeri 4(!!!) Vincendo col 2 e col 3. Personalmente perdo al 4 set con Alunni con possibilità di andare al 5. Per poi uscire al primo turno per mano di un ragazzo di roma, Sabatini, che poi ha fatto fuori il n2 del tabellone, Calarco...un bimbo molto giovane che non capiva un emerito cazzo sul puntino medio . (Anche qui chiedo: fallimento per la regione Campania che vede il n2 del tabellone uscire subito?)
    Quindi per me e Bersezio è stato un torneo positivo considerando che nella lista iscritti eravamo esimi.
    Ma ancora:che "colpa" (anzi no, la parola giusta è fallimento) si può attribuire a Brandini, Bianchi (i primi due che mi vengono a mente) per esser usciti al girone?
    Il livello era altissimo e non essendo testé di serie il girone era davvero tosto...ci stava ma fa bene per farsi le ossa in una categoria superiore.

    Vanno valutati come casi isolati i tornei, se avessimo avuto 3/4 giocatori nelle prime 10 teste di serie e nessuno avesse fatto podio allora sarebbe stato negativo.
    Ogni torneo fa storia a se per tutti! Che siano esimi o primi del tabellone.

    Se poi si pretende di avere 3 Faso Danilo (il bimbo di 10 anni di messina) in ogni Regione siamo fuori strada. Quello è talento puro e non basta allenarci, ci si nasce così.
  2. .
    CITAZIONE (engnerucc @ 17/1/2019, 09:09) 
    Date un occhio alle iscrizioni del torneo di Arezzo.
    Ci verrebbe voglia di non lo disputare e mandare a quel paese tutto quanto.
    Ed invece domani sera saremo in palestra a montare i tavoli.......

    Capisco Enrico, effettivamente i numeri non sono un gran che. Credo la colpa vada ricercata in un mix di fattori determinanti. In primo luogo la formula adottata, credo che sia il problema maggiore, specialmente nel terza.
    In secondo luogo c’e un calo mostruoso nelle quarte. Non partecipavo ai tornei da anni ormai, forse 3 anni o qualcosa di piu, sono rientrato quest anno e si vede che proprio mancano i numeri. Allora forse bisogna un attimo capire dove sta il problema, in tal caso anche aprendo la partecipazione delle seste e delle quinte al torneo di quarta, il problema persiste perché, si verrebbe un torneo con ottimi numeri, ma comunque mancano le quarte.
    In terzo luogo percepisco paura di perdere punti, paura della classifica, o comunque paura del confronto.

    Nel 5 cat siamo andati a calare da inizio anno per i predeterminati; da Reggello fino ad ora ci sono sempre meno iscritti.
    Quindi mi chiedo? C’entra forse l’euforia di inizio anno che poi va a calare nel corso dei mesi? Ma qui forse si entra in un aspetto troppo contorto del tt, quindi mi limito a parlare a livello oggettivo ribadendo che questa formula preclude troppi aspetti. A partire dalle società che si sbattono per organizzare tornei, montare, smontare, trovare persone che aiutano, allestite ciò che serve ed ovviamente trovare le strutture...fino ad arrivare, ad esempio, al singolo ragazzino che può solo crescere confrontandosi con giocatori più forti.
    Un esempio a te vicino è proprio Falchi, essendo nelle 6 gli farebbe solo bene giocare con le 5 e le 4. Anche perché nella categoria attuale, per quanto utile, ormai è già “consolidato”. Ovviamente era un esempio ma ne possiamo trovare tanti altri, come Terenzi del Ciatt o Citi e Di Ponzio da noi. Potrebbe fargli solo bene...a quanto pare quest anno questo ragazzi hanno tutti le ali un po’ bloccate su questo aspetto.

    Sono fiducioso della buona riuscita del torneo, numeri a parte, e nell’accoglienza che caratterizza la città di Arezzo nel nostro sport. Ci vediamo domenica, un salutone :)
  3. .
    Vinciamo 5-1 a Livorno nel campo più duro del girone B della D1. Livorno a formazione piena con Troiani, giovannini e nocchi.
    Complimenti a tutti i miei compagni che sanno cosa significa far squadra. Adesso siamo primi, imbattuti, a fine girone di andata. Con due soli punti persi.
    Di seguito l’incontro tiratissimo di stamani:
    Bacci- Troiani 3-2. 2/1 sotto, sul 9 pari sbaglio una schiacciata. Ma se c’e una cosa che ho “guadagnato” in questi pochi mesi che sono tornato a giocare è la testa. Sempre duro senza mai mollare. Alla bella mi porto avanti subito, un po’ fortunato con un paio di retine
    Tatiana Morales- giovannini 0-3 senza storia
    Citi- nocchi 3-1. Perde il primo ale ma poi riesce a giocare una bella partita, soprattutto tatticamente
    Bacci- giovannini 3-2 Sandro non è allenato e si vede, ma al posto del dritto ha ancora un cannone, ed in risposta è un genio assoluto. 2-1 sotto e 9/6 sotto alla bella con un time out provvidenziale che mi riporta in parità. Partita impostata sul block e scambio imbullettando Sandro sul rovescio. Palla corta e fetta addosso. La partita dell’anno che ha svoltato tutto l’incontro
    Citi- troiani 3-0 facile per ale (Apparte qualche punto fortunato). Di dritto micidiale a chiudere il punto
    Tatiana-nocchi 3-0 piuttosto facile

    Bravi tutti, per quello fatto fino ad ora e per la bella vittoria di stamani. Adesso diventa quasi un match point la seconda di ritorno con Pistoia.
    E sorpattutto felice di esser tornato ai tavoli con la stessa voglia di un tempo, con più testa e più grinta, portando a casa risultati importanti, non solo per me, ma anche in primis per la società.
    Avanti così! Ci vediamo a Firenze il prossimo fine settimana per chi ci sarà!
  4. .
    Ragazzi retine e spigoli fanno parte del gioco. Questa è la 5 stagione che faccio e la ruota gira, una volta si perde per spigolino sul 10-9 alla bella e una volta ci si vince.
    Vanno accettate e soprattutto riflettete, se ad esempio perdo un set 11-8 e il mio avversario ha fatto dei suoi 11 punti 2 così...gli altri 9 cosa ho sbagliato? Magari 2 risposte alle transenne o un top a rete. Logico il set a 11 è breve e con la mentalità da "giocatore" le partite si possono portare a casa uguale. Testa e basta, non serve a nulla perdere il capo per 2 retine anche perché ormai è andata, le ha prese e poco ci si può fare...
  5. .
    Cascina- ciatt c2 B
    5-4
    2 io su steven e Cardelli
    2 andolfi su steven e zizzo
    1 de luca su steven.
    Prossima con prato direi decisiva
  6. .
    CITAZIONE (LucaPancani @ 18/12/2013, 00:48) 
    CITAZIONE (ciro @ 17/12/2013, 07:58) 
    Sì, credo sia stata una svista, tenendo conto, visto il referto sul Portale, che hanno poi fatto subentrare Lorenzo Scalici alla Vassileva, dunque erano in 4.

    Più che una svista è stata una "non lettura" del Regolamento 13-14, poichè, fino allo scorso anno (regolamento 12-13), nei campionati maschili regionali, potevano giocare anche le donne "II categoria", quest'anno è stato variato in "III categoria".

    Cmq, purtroppo per Livorno, materiale per il Giudice Unico Regionale.

    Penso ci possano essere delle attenuanti essendo il primo anno. Forse una multa. Tanto la partita l'hanno già persa in campo. La penalità mi parrebbe troppo.

    Spero invece di si. Dato che in C1 agli Alfieri Romagna hanno dato il punto di penalità!...Attenuanti?! Il regolamento è regolamento! Oppure ci sono regolamenti per società e società?!
  7. .
    Carrara-Cascina 5-1 . Unico punto di dondoli su Betti entrato al posto di Zuanigh sul 4 a 0.
    Perderemo anche al ritorno ma sui NOSTRI tavoli e senza umidità saranno più giocate le partite. Complimenti a loro sicuramente formazione da play off.
    Bye
  8. .
    Ciao a tutti, pensando di fare cosa utile, vi anticipo alcune decisioni prese nel Consiglio Federale di sabato scorso relative all’attività.
    I tornei nazionali saranno di 4 tipologie. Le denominazioni di tali tornei, mutuando in parte i colori utilizzati per indicare le difficoltà delle piste da sci, sono : Nero, Rosso, Blu e Verde.
    All’interno di questi tornei ci saranno le seguenti gare :

    · T. Pred. Nero (n°4 unici)
    settore maschile :
    1. Top 301/600
    2. Top 101/300
    3. Top 13/100
    4. Top 1/16
    settore femminile :
    1. Top 51/200
    2. Top 9/50
    3. Top 1/12 (2 gironi da 6)

    · T. Pred. Rosso (n°3 doppi)
    settore maschile :
    1. Over 301
    2. Top 101/300
    settore femminile :
    Top 101/300
    Top 9/100

    · T. Pred. Blu (n°3 doppi + n°1 unico)
    settore maschile :
    Top 601/2000
    settore femminile :
    Over 401
    Top 201/400

    · T. Pred. Verde (n°3 tripli + n°1 unico)
    settore maschile :
    Over 2001
    settore femminile :
    Over 401
    Top 201/400

    Ai tornei sono ammessi sia atleti italiani che atleti stranieri. Gli atleti stranieri di nuovo tesseramento avranno una classifica in base al campionato di riferimento per la loro prima gara.
    Di norma la prima gara del Torneo qualifica 8 atleti alla gara di livello di ranking più alto dello stesso Torneo, ma non ci sono qualificati da un torneo ad un altro.
    I prima categoria per poter partecipare ai Campionati Italiani dovranno partecipare almeno ad un Torneo Predeterminato, gli altri atleti non hanno questo obbligo.
    I Tornei Giovanili saranno come quelli dello scorso anno ma la gara Giovanissimi avrà uno sviluppo diverso con due tabelloni ad eliminazione diretta che permetteranno di posizionare gli atleti dal primo all’ultimo (Tabellone A – primi 2 atleti dei gironi e Tabellone B – altri atleti del girone).

    Le classifiche nazionali dei seconda categoria si fermeranno a 120 nel settore maschile e 50 nel settore femminile fermo restando che l’ultimo dei terza categoria sarà lo stesso di quest’anno.

    Per i Campionati Italiani gli atleti che scenderanno di ranking non potranno comunque disputare la categoria inferiore rispetto a quella loro assegnata con le classifiche di inizio anno agonistico (1° luglio 2013).

    Queste sono le norme salienti ma certamente ce ne sono delle altre che si potranno leggere nei prossimi giorni sul sito federale.

    Date importanti :

    1° torneo verde e rosso 7/8 settembre
    1° torneo nero e blu 14/15 settembre
    1° giornata Campionati nazionali 5/6 ottobre
    1° giovanile 12/13 ottobre
    1° giornata serie A1 19/20 ottobre
    1° torneo paralimpico e veterani 30 novembre/1° dicembre

    campionati italiani giovanili Terni 25 aprile/1° maggio 2014

    campionati italiani di categoria e veterani Riva del Garda 17 – 31 maggio 2014

    campionati Europei Giovanili Riva del Garda luglio 2014

    buon tennistavolo a tutti.

    HO FATTO COPIA E INCOLLA DAL FORUM ITALIANO
  9. .
    Torneo dedicato solo ed esclusivamente al mio allenatore: Christian Ghelardi, che mi ha sempre seguito anche se sono un mongoloide. Avanti cosi e non fermiamoci ,guardiamo dove si arriva! :D
  10. .
    Obbligare? Ma scherzate?! Io vado a scuola la mattina e il pomeriggio sono sempre in palestra ad allenarmi,il week end è sempre libero per i tornei e campionato che regolarmente faccio...questo perche vado a scuola...ma chi lavora come fa?! Non si può obbligare la gente a giocare perche spesso partecipare ai tornei non è facile come nel mio caso. C'è chi per fare quei 2 o 3 (a esagerare) tornei l'anno deve chiedere le ferie! Poi uno è libero di fare quello che vuole, ma prima di questo sport vengono la famiglia, il lavoro e molto altro ancora.

    Al prossimo torneo tanto mi ci trovate di sicuro.
  11. .
    Ieri sera ho perso 10 anni di vita...ma che gioie che mi hanno dato!..e soprattutto motivato a fare sempre meglio! Grandi!!!
  12. .
    C2 gir.A restituiamo il 5-0 dell'andata a Viareggio con 2 Maindardi su Badalacchi e Romani, 2 Quartieri su Dini e Romani e 1 io su Dini...ora si ragiona!!!!!
  13. .
    CITAZIONE (Bacci Chri @ 26/12/2012, 12:28)
    Le puntinate sono trattate quando ci perdi,quando ci vinci invece sono trattate ma "non senti la differenza" !

    :blink:
    [/QUOTE]


    Parlavo in generale...molti si lamentano quando perdono con una puntinata che sia trattata o meno...anche a Terni è stato cosi! Comunque non mi riferisco a nessuno era un discorso in generale! penso ci siano anche ai nostri livelli...dico penso perche non è molto che gioco e ancora non me ne intendo! :)
  14. .
    Ha messo la foto del comunicato degli arbitri su Facebook:
    L'atleta Federico Pollino della società asd Neptunus di Cervia viene espulso dalla manifestazione per aver scalciato la transenna di un'area di gioco mentre era in atto un incontro di altro girone, disturbando la prosecuzione della partita in svolgimento, comportamento dovuto a contestazione dell'operato del giudice arbitro in sede di controllo racchette.

    Questo è il motivo della squalifica che secondo me è giusta! Tutta l'Italia sa delle loro gomme assurde ed è giusto che ci siano arbitri con le palle in grado di contestarle
  15. .
    Bravo Andreas ! Sei un trenino! ;)
25 replies since 25/6/2011
.