TennisTavolo Toscano

Posts written by Bacci Chri

  1. .
    Le difficoltà organizzative capitano a tutti, non è facile organizzare un torneo e lo capisco. Ma quando i problemi diventano molti, di questo genere, e ripetuti nel tempo qualcosa non va proprio di base
  2. .
    Jose, ci metto ma faccia e mi espongo. Ai limiti dell'imbarazzante.
    Arrivo in palestra per le 14 con inizio previsto per le 14.30, trovo fuori tutti i ragazzi di Livorno ed ho pensato li pe li che la palestra fosse ancora chiusa. Cosi non era. Aspettavano che arrivassero il resto dei tavoli da montare e le transenne, ne mancava ancora 4. Gli ultimi tre tavoli in fondo (specifico Cornileau 510) completamente ricoperti dalla luce che impediva di giocare in modo decente. A mio avviso con qualche sacco nero ed un po di scotch potevano esser coperti.
    Non c'erano i giorni stampati ed i numeri sui tavoli.
    Ore 15.10 arrivano i tavoli ma manca la corrente per il pc, si inizia alle 15.30.
    Ore 15.40 il gioco viene stoppato per fare un annuncio al microfono "telefono perso", non faccio nomi ma si è capito chi.
    Cala la luce fuori e sembra di giocare in una caverna buia.
    Ovviamente non c'era un banchetto per poter comprare qualcosa da bere o da mangiare (solo in distributore di proprietà della palestra di basket che mi ha consentito di prendere due bottigliette d'acqua).
    Non so come fosse la Domenica, io sto parlando per il Sabato all'over 600.
    Detto questo ho comunque giocato bene e non ha pregiudicato nulla fortunatamente, ho beccato i tavoli dove si vedeva
    Buon TT a tutti 🏓
  3. .
    CITAZIONE (Ady Gorodetzky @ 5/12/2019, 01:18) 
    non per essere campan...ilista ... me solo per farti osservare che al limite la sconfitta di calarco è fallimento per calarco .. non per la campania.. .che il torneo lo ha vinto :-) ...

    per il resto il ragionamento è condivisibile ... ma non è certo da un torneo quarta o terza che si vede lo "stato" di una regione ... ne tantomeno di contro il fatto che la toscana sia l unica regione con 2 squadre in A1 sta a significare che è la regione che ha una rappresentanza maggiore alle altre e quindi si sta facendo bene ....

    io ti dico il mio di metodo ... prendo le classifiche degli assoluti, degli junior, allievi, ragazzi e soprattutto giovanissimi .... se hai piu giocatori tra i primi 5 6 di queste classifiche, la regione è viva ...altrimenti la regione è di profilo amatoriale .. con tutto il rispetto che io ho per gli amatori di cui mi sento onorato di farne parte come appassionato giocatore

    Anche io sono d'accordo con te che non sia un fallimento per la Campania. Mi riferivo al fatto che si critica se non si fa podio e conseguentemente si attribuisce il fallimento alla regione intera.
    Ogni torneo va visto come caso isolato, può capitare che vada male cosi come può capitare che un outsider vinca contro ogni pronostico
  4. .
    Secondo me è più consono valutare ogni torneo, di volta in volta, come "isolato"; logicamente valutando la situazione in Toscana di quanti bimbi siano 3cat o 2cat ad ogni torneo fatto ogni 20gg porterà sempre alla solita risposta.
    L'analisi del numero di giovani verte per forza di cose su un arco di tempo più elevato. Non è guardando le cose, per questo aspetto, ogni mese che cambia la situazione.

    Oltretutto credo che l'analisi di un singolo torneo sia da vedere alla luce dei risultati dei singoli...diciamo che va "spulciato" meglio!
    Logicamente se un giocatore è testa di serie molto alta ed esce subito o peggio al girone questo ha fatto un torneo fallimentare (e ci sta perché questo sport è cosi, un giorno giochi bene, quello dopo fai pena)e puo succedere.
    Se si va a vedere solo il numero di podi fatti allora, essendo unico il torneo di 4cat ed essendo solo 4 i posti sul podio, è stato fallimentare per ben 16 regioni, se non di più.
    Oltretutto vincere un torneo (per giunta nazionale), ma anche solo andare in fondo, non è per niente facile. Serve un mix di cose a partire dal bel gioco, fisico che può reggere tante partite, giornata giusta e sopratutto fattore C. Eh si il culo è fondamentale perché se si trova giocatori che tornano male il cammino finisce presto, e la sola carta non basta per giudicare chi vince e chi perde.

    Riporto qualche esempio.
    Lorenzini passa primo al girone e al primo turno trova il n1 del torneo che era passato secondo, scarso o sfortuna? Direi che è stato sfortunato nel sorteggio non che ha fatto un pessimo torneo.
    Ancora, Catani (fortemente in ascesa) perde al 5 set col finalista che sembrava in giornata di grazia. Anche qui possiamo dire che il ragazzo ha fatto un buon torneo e che ha trovato uno dei più in forma della giornata.
    Inoltre ci sono altri giocatori che hanno fatto un buon torneo nonostante siano usciti prima. Io e Bersezio passiamo secondi al girone, da numeri 4(!!!) Vincendo col 2 e col 3. Personalmente perdo al 4 set con Alunni con possibilità di andare al 5. Per poi uscire al primo turno per mano di un ragazzo di roma, Sabatini, che poi ha fatto fuori il n2 del tabellone, Calarco...un bimbo molto giovane che non capiva un emerito cazzo sul puntino medio . (Anche qui chiedo: fallimento per la regione Campania che vede il n2 del tabellone uscire subito?)
    Quindi per me e Bersezio è stato un torneo positivo considerando che nella lista iscritti eravamo esimi.
    Ma ancora:che "colpa" (anzi no, la parola giusta è fallimento) si può attribuire a Brandini, Bianchi (i primi due che mi vengono a mente) per esser usciti al girone?
    Il livello era altissimo e non essendo testé di serie il girone era davvero tosto...ci stava ma fa bene per farsi le ossa in una categoria superiore.

    Vanno valutati come casi isolati i tornei, se avessimo avuto 3/4 giocatori nelle prime 10 teste di serie e nessuno avesse fatto podio allora sarebbe stato negativo.
    Ogni torneo fa storia a se per tutti! Che siano esimi o primi del tabellone.

    Se poi si pretende di avere 3 Faso Danilo (il bimbo di 10 anni di messina) in ogni Regione siamo fuori strada. Quello è talento puro e non basta allenarci, ci si nasce così.
  5. .
    CITAZIONE (engnerucc @ 17/1/2019, 09:09) 
    Date un occhio alle iscrizioni del torneo di Arezzo.
    Ci verrebbe voglia di non lo disputare e mandare a quel paese tutto quanto.
    Ed invece domani sera saremo in palestra a montare i tavoli.......

    Capisco Enrico, effettivamente i numeri non sono un gran che. Credo la colpa vada ricercata in un mix di fattori determinanti. In primo luogo la formula adottata, credo che sia il problema maggiore, specialmente nel terza.
    In secondo luogo c’e un calo mostruoso nelle quarte. Non partecipavo ai tornei da anni ormai, forse 3 anni o qualcosa di piu, sono rientrato quest anno e si vede che proprio mancano i numeri. Allora forse bisogna un attimo capire dove sta il problema, in tal caso anche aprendo la partecipazione delle seste e delle quinte al torneo di quarta, il problema persiste perché, si verrebbe un torneo con ottimi numeri, ma comunque mancano le quarte.
    In terzo luogo percepisco paura di perdere punti, paura della classifica, o comunque paura del confronto.

    Nel 5 cat siamo andati a calare da inizio anno per i predeterminati; da Reggello fino ad ora ci sono sempre meno iscritti.
    Quindi mi chiedo? C’entra forse l’euforia di inizio anno che poi va a calare nel corso dei mesi? Ma qui forse si entra in un aspetto troppo contorto del tt, quindi mi limito a parlare a livello oggettivo ribadendo che questa formula preclude troppi aspetti. A partire dalle società che si sbattono per organizzare tornei, montare, smontare, trovare persone che aiutano, allestite ciò che serve ed ovviamente trovare le strutture...fino ad arrivare, ad esempio, al singolo ragazzino che può solo crescere confrontandosi con giocatori più forti.
    Un esempio a te vicino è proprio Falchi, essendo nelle 6 gli farebbe solo bene giocare con le 5 e le 4. Anche perché nella categoria attuale, per quanto utile, ormai è già “consolidato”. Ovviamente era un esempio ma ne possiamo trovare tanti altri, come Terenzi del Ciatt o Citi e Di Ponzio da noi. Potrebbe fargli solo bene...a quanto pare quest anno questo ragazzi hanno tutti le ali un po’ bloccate su questo aspetto.

    Sono fiducioso della buona riuscita del torneo, numeri a parte, e nell’accoglienza che caratterizza la città di Arezzo nel nostro sport. Ci vediamo domenica, un salutone :)
  6. .
    Verrei più che volentieri, è quasi come se fosse un torneo nazionale. Purtroppo ho un esame il 15 e non posso permettermi di saltare una giornata di libri... ci vediamo ad Arezzo per chi ci sarà
  7. .
    CITAZIONE (IL PRESIDENTE @ 28/12/2018, 20:47) 
    Da pronostico , Giorgio Conte del ciatt firenze, fa suo il provinciale fiorentino 2018 battendo Lorenzo Gimigliano in finale 3-0 .
    al terzo posto Jacopo Santini degli artigianelli e l'ottimo Lorenzo Terenzi che così sigilla una ottima annata destinato a migliorarsi ancora di più nel 2019. Nei quarti, fra gli altri , batte il forte Daniele Tinelli del TT Firenze.

    Luisa Giuricin si aggiudica il titolo nel femminile ; al secondo posto Sabrina Baroncini ed al terzo Cosetta Cosi

    Terenzi ho avuto il piacere di vederlo giocare per la prima volta domenca scorsa. Molto bravo, ostico sul servizio e bel dritto. Il salto lo farà ancora e ancora, è tutta testa alla fine oltre la tecnica.
    Mi piace molto anche Amodei, ci giocai contro in campionato da voi, a me piace un sacco anche lui, deve formare un po’ di carattere perché tecnicamente non gli manca niente
    Per me che sono rientrato al tavolo quest’anno sono tutte piacevoli novità e per adesso mi sono rimasti impressi (nel 5 cat.) loro due. Ci sono tanti altri giovani promettenti che ho visto giocare solo ora, ma diciamo che per vari motivi rimando il mio (piccolo e modesto) giudizio alle prossime :)

    Ah dimenticavo! I due bimbi di Valdarno non sono male, brandini e giusti, quest’ultimo mi ha rifilato un secco 3-0. Il primo della stagione 😀
  8. .
    A cascina si laurea campione provinciale tozzini, in finale 3-2 su Mainardi.
    Semifinali Gradi-Mainardi 3/2 (il primo che vince con me 3-1 tiratissimo ai quarti e si porta avanti 2-0 con Luca, bravo Denis, gran salto di qualità!)
    Tonacchera-tozzini 3-0 (se non sbaglio). Tozzini fa fuori ciampi 3-0 ai quarti (passato secondo per aver perso con me al girone), tonacchera fa fuori cavallini 3-1 (quest’ultimo che al girone aveva vinto con Mondini).
    Bel torneo, organizzazione direi perfetta (ma son di parte si sa)
    Peccato la poca partecipazione da altre società extra cascina per poterlo rendere più competitivo
    Alla prossima!

    Edited by Bacci Chri - 29/12/2018, 00:13
  9. .
    Vinciamo 5-1 a Livorno nel campo più duro del girone B della D1. Livorno a formazione piena con Troiani, giovannini e nocchi.
    Complimenti a tutti i miei compagni che sanno cosa significa far squadra. Adesso siamo primi, imbattuti, a fine girone di andata. Con due soli punti persi.
    Di seguito l’incontro tiratissimo di stamani:
    Bacci- Troiani 3-2. 2/1 sotto, sul 9 pari sbaglio una schiacciata. Ma se c’e una cosa che ho “guadagnato” in questi pochi mesi che sono tornato a giocare è la testa. Sempre duro senza mai mollare. Alla bella mi porto avanti subito, un po’ fortunato con un paio di retine
    Tatiana Morales- giovannini 0-3 senza storia
    Citi- nocchi 3-1. Perde il primo ale ma poi riesce a giocare una bella partita, soprattutto tatticamente
    Bacci- giovannini 3-2 Sandro non è allenato e si vede, ma al posto del dritto ha ancora un cannone, ed in risposta è un genio assoluto. 2-1 sotto e 9/6 sotto alla bella con un time out provvidenziale che mi riporta in parità. Partita impostata sul block e scambio imbullettando Sandro sul rovescio. Palla corta e fetta addosso. La partita dell’anno che ha svoltato tutto l’incontro
    Citi- troiani 3-0 facile per ale (Apparte qualche punto fortunato). Di dritto micidiale a chiudere il punto
    Tatiana-nocchi 3-0 piuttosto facile

    Bravi tutti, per quello fatto fino ad ora e per la bella vittoria di stamani. Adesso diventa quasi un match point la seconda di ritorno con Pistoia.
    E sorpattutto felice di esser tornato ai tavoli con la stessa voglia di un tempo, con più testa e più grinta, portando a casa risultati importanti, non solo per me, ma anche in primis per la società.
    Avanti così! Ci vediamo a Firenze il prossimo fine settimana per chi ci sarà!
  10. .
    Pres le critiche vanno benissimo, volevo solo rispondete alle problematiche che sono venute fuori facendo capire che c'è stato messo tutto l'impegno perché venisse fuori un bel torneo. Ovviamente ci impegneremo per fare meglio le prossime volte partendo da questi punti, non solo per gli atleti ma anche per il tennistavolo stesso! Le difficoltà sono molte e come sempre ce l'abbiamo messa tutta.
  11. .
    CITAZIONE (degli1987 @ 25/9/2016, 23:31) 
    Volevo fare i complimenti al mio amico e compagno di squadra davide per essere arrivato nei primi otto oggi...colgo l'occasione x ribadire che oltre i 64 partecipanti ci vogliono( DA REGOLAMENTO) 8 premi che, anche oggi, non erano presenti....è da mercoledì che si sa il numero degli iscritti e il tempo x fare 4 coppe in più c'era!!! Come è da settimane che si sa la data del torneo e non è stato provveduto ad oscurare i vetri per i riflessi sui tavoli...ma a queste due cose si può sorvolare in quanto le coppe le faranno avere e il riflesso è uguale per tutti... Una cosa però che mi fa veramente incxxxare Sono le docce MARMATE....rincorrete la gente x fargli pagare l'iscrizione e poi ci sono le docce ghiacce? E questo tutte le volte che ho giocato un torneo in quella palestra ma come sempre le esigenze di fare cassa vanno oltre al rispetto dei singoli giocatori!!! La prossima volte,se ci sarà, pagherò solo dopo la doccia calda....

    Si vede che non hai mai organizzato un torneo e non conosci le difficoltà di trovare una palestra disponibile che non ti sia data in affitto "d'usura", oppure che per portare 10 tavoli in una singola palestra serve molta fatica,così come per montarli e preparare le aree di gioco. Sulle coppe ti dico solo che costano veramente tanti soldi e per questo aspetto ti risponderà Denis, sennò c'è l'alternativa "coppe livornesi"...se ti accontenti (io le reputo un offesa). Per le docce, come l'hai fatta ghiaccia te di Quarrata, l'ho fatta anche io di Cascina; il problema non è nostro ma del comune, per tutto quello che non ti torna vai al punto uno. Discorso riflesso, i tavoli sono stati montati il Sabato mattina, in quella palestra ci gioca la serie B di pallavolo e la mattina ci fa attività fisica la scuola media, montare tutti quei tavoli in un'ora e mezzo/due o poco più penso fosse la priorità, quindi il problema sta nella tempistica.
    Per quanto attiene all'iscrizione, dal momento che ti iscrivi e giochi è un tuo dovere pagarla. Ai tornei nazionali o paghi subito o non vai neanche al tavolo (nella maggior parte dei casi), la cosa che non torna è che ti si debba rincorrere perché tu la paghi ma questo non solo a te, anche ad altri! Poi i guadagni da un torneo regionale sono davvero minimi tolto affitto, coppe ecc...se come organizza i tornei il Cascina non ti va a genio, a quel punto sei libero di scegliere se venire o meno. L'impegno c'è stato messo e tornei perfetti non ne esistono. Detto questo le critiche sono ben accette purché siano costruttive, ci lavoreremo, ho soltanto risposto a ciò che non ti tornava.

    Complimenti ancora a Simone e Luca per il grande torneo fatto!

    Ah quasi dimenticavo. Di una scatola da 120 palline, ne sono avanzate 60, contandone anche tre (per stare mooolto larghi) per tavolo fa 30, vedi un po te. Anche quelle non tè le regalano
  12. .
    C2 gir.B Signa- Cascina 4-5

    Grande- Ciampi 3-2 bizio vinceva 2-0
    Manzini- Noga 0-3
    Giovagnoli- Bacci 1-3
    Grande- Noga 0-3
    Giovagnoli- Ciampi 3-2 bizio era avanti 2-1 e 9-7 al quarto
    Bellucci- Bacci 3-1
    Giovagnoli- Noga 3-1
    Grande- Bacci 2-3
    Bellucci-Ciampi 1-3 tiratissima
  13. .
    D'accordo con entrambi! Il livello di questo 4 è veramente alto...
  14. .
    Alla fine un torneo di quarta categoria può servire anche per migliorarsi o fare un po di esperienza; credo che sia opportuno, magari, organizzare eventi promozionali (che sicuramente considero importanti, specialmente per chi ha iniziato da poco) durante i week end dove si svolge attività nazionale. Non solo per garantire più afflusso ai tornei regionali ma anche agli eventi promozionali stessi! Il terza capisco che molti non hanno voglia di farlo, ma un quarta lo reputo un torneo da cui si passa tutti, nc e non...
    Alla prossima :)
  15. .
    Guardando i gironi di C2 c'è da dire che il livello sale sempre di più...il B veramente difficile in chiave salvezza. Per la promozione con l'inserimento di Edo il ciatt ha meritato i playoff, anche se Carrara ha sempre lo straniero di turno per star "tranquilla". Complimenti a tutti, noi siamo riusciti a salvarci anche quest anno grazie a Mister 100% Mainardi che vince le D1 e salva le C2! Per la C1 secondo il mio modesto parere, Pisa promosso a mani basse e per il secondo posto sarà una bella lotta :)
208 replies since 25/6/2011
.