lista atleti di interesse nazionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    1,055
    Reputation
    +35

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    sarò fuori luogo....non sarà il momento....ma cavoli.... bisognerà prima o poi ricominciare a parlare di qualcosa che non sia covid.
    Anzi no...anche questo ha a che fare con il covid.....ma a me ha dato un grosso spunto di riflessione..

    Scorro la lista di ben 112!!!!! atleti di interesse nazionale che possono riprendere gli allenamenti e comincio a contare
    arivo al 112imo ed ho contato solo 3 atleti toscani, e mi chiedo: avrò sbagliato? ma si dai....riconto ancora. Sono 3!!!!!

    siamo in tempi di statistiche ben più inquietanti ma io non posso fare a meno di calcolare che questi atleti rappresentano il 2,6% del totale.
    Cioè!!!! la toscana vale il 2,6% dell'intero patrimonio pongistico nazionale??? perchè questo!! ci dice quel numero
    E' così che stanno le cose?

    Voglio essere chiaro da subito!!!! Questo non è un attacco al CR
    E' solo una mia riflessione, a seguito di una analisi di semplici numeri.
    Anche perchè...finiamola!!! se i campioni non escono non possiamo dare colpe al CR!!!! se succede questo la colpa è solo e soltanto delle società. IL CR, a mio avviso, ha come compito quello di organizzare attività. Nessuno può dare la colpa al Presidente Pancani se la situazione è quella indicata in maniera chiara dai numeri.
    ammesso che questo sia ancora uno sport, lo sport è quella cosa dove si compete, dove ognuno cerca di essere più bravo degli altri, con le proprie risorse a disposizione.
    concludo:
    vedo fiorire, in giro per la toscana, allenatori, o meglio pseudo allenatori che, in realtà sono un surrogato di buoni giocatori che, credo non solo per mera soddisfazione personale, si impegnano nell'arduo tentativo di di far crescere "campioni".
    A loro!!!! e non al buon amico Luca!!!! vorrei chiedere quali siano i veri motivi di questo mortificante 2,6%

    so che non verrò minimamente cacato
    anche giustamente dato il triste momento
    ma sono rimasto male scorrendo quella lista e non ho potuto fare a meno di buttare giù questo sfogo....anche se qua non viene più nessuno....

    saluti
    enrico
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    488
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    Enrico purtroppo hai ragione siamo messi molto male e questi pseudo Allenatori come li chiami tranne 3-4 veramente bravi sono solo mangiasoldi e mercenari che vogliono fare soldi spennando giovani e amatori questa la triste verità
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    1,055
    Reputation
    +35

    Status
    Offline
    CITAZIONE (joringo @ 11/5/2020, 12:58) 
    Enrico purtroppo hai ragione siamo messi molto male e questi pseudo Allenatori come li chiami tranne 3-4 veramente bravi sono solo mangiasoldi e mercenari che vogliono fare soldi spennando giovani e amatori questa la triste verità

    Ciao Jose, con quell'appellativo non voglio offendere nessuno....giammai.....ma:

    1) stento a dare credito ad allenatori che siano al contempo giocatori
    2) do ancora meno credito ad allenatori che abbiano come unico attestato di formazione quella relativa al corso per l'acquisizione dell'abilitazione
    3) mi rifiuto di considerare la bravura di un allenatore solo in base alla classifica che ha da giocatore

    per questi 3 motivi ho aggiunto "pseudo"

    chiaro che ci siano nel mazzo degli allenatori bravi e preparati professionalmente ( e a loro prego di non volermene )
    altrettanto vero che la maggior parte di loro siano semplicemente degli imbonitori di basso livello

    nella mia pochezza mi permetto di dare un consiglio a tutte le Società ( la mia compresa )
    un consiglio valido anche per i Genitori dei tanti bravi ragazzini che abbiamo in regione

    diamo a questi Signori i cosidetti rimborsi spese in base a degli obiettivi precisi di fine stagione ( tipo la differenza tra la classifica di inizio e fine anno degli atleti ad essi affidati )
    Cominciamo a misurare e valutare chi allena i nostri ragazzi

    potrebbe essere uno dei tanti spunti di miglioramento
    per incrementare un pochino quel 2,6%........

    Signori Presidenti e Consiglieri di Società per come la vedo io un bravo allenatore lo si giudica non dalle parole, ma solo ed esclusivamente dal numero di vittorie degli atleti da lui seguiti........tutto il resto è lolla....anzi è quel misero 2,6%......

    alla federazione mi permetto di fare un unico semplice ed umile appunto
    smettete di investire risorse sui ragazzi...non serve a nulla...credo ( ma potrei sbagliarmi ehhhh ) che quelle risorse le dovreste investire sulla formazione di BRAVI e VERI allenatori

    nuovamente un saluto a tutto voi
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Jurassic Player

    Group
    Member
    Posts
    3,263
    Reputation
    +251

    Status
    Offline
    Prima ti riporto un'analisi completa e poi parliamo.
    Prima di tutto i criteri scelti dalla FITeT sono molto discutibili. Intanto bisogna dividere fra uomini e donne perché le donne sono tante in questa lista fatta dalla Federazione.

    Per gli uomini:
    Alto Adige 1
    Campania 6
    Emilia Romagna 2
    Friuli 3
    Lazio 3
    Liguria 3
    Lombardia 8
    Marche 1
    Piemonte 11
    Puglia 4
    Sardegna 3
    Sicilia 3
    Toscana 2
    Umbria 1
    Veneto 6

    Per un totale di 57 uomini.

    Vediamo le ragazze.

    Abruzzo 2
    Alto Adige 3
    Calabria 3
    Emilia Romagna 5
    Lazio 5
    Lombardia 18
    Piemonte 5
    Puglia 5
    Sardegna 4
    Sicilia 3
    Toscana 1
    Veneto 1

    per un totale di 55 ragazze cioè praticamente il 50% dei ragazzi quando le ragazze tesserate sono un decimo del movimento maschile.
    Questo per dire che siamo messi abbastanza male nel maschile ma lo siamo ancora di più nel femminile.
    Il motivo principale che tu riporti è anche a mio parere riconducibile agli allenatori che devono essere formati e di cui si deve incrementare le competenze. Inoltre solo recentemente le società si sono maggiormente organizzate per andare nelle Scuole e per aumentare i numeri.
    Bisogna anche tenere conto di dove sono andati a finire i soldi negli ultimi 20 anni. In Toscana ne sono arrivati molto pochi rispetto alle regioni che vedete come di punta in questa lista.
    A mio parere il numero più veritiero non è questo ma occorre guardare le classifiche nazionali sia seniores che giovanili.
    Non considero il femminile dove dobbiamo lavorare tutti che in Toscana soffre terribilmente da sempre. Non certo solamente negli ultimi anni.
    Nel seniores abbiamo 6 atleti formati in Toscana nei primi 100 + Niagol Stoyanov che non è al momento in classifica nazionale. Ovviamente molti di loro non sono più giovanissimi e quindi vuol dire che non c'è stato un ricambio adeguato negli ultimi anni.
    Nel giovanile puoi controllare tu i miglioramenti fatti negli ultimi 4 anni che sono stati significativi come numero soprattutto ma speriamo in seguito anche su qualche eccellenza. Purtroppo al momento abbiamo perso la miglore eccellenza che avevamo per problemi di salute ed è stata una grave perdita ma ci sono giovani che potrebbero diventare interessante da Mankowski, a Campagna, a Zhou, a Balboni, a Bucelli e sicuramente me ne dimentico qualcuno. Dobbiamo lavorare su questi per ottenere le eccellenze e poi speriamo di incrementare i numeri nei prossimi anni.
    Il Comitato oltre che dare contributi (pochi purtroppo) alle Società e fornire linee guida poco può fare. Non abbiamo budget per voli pindarici.
    Ci sono stati grossi miglioramenti in 4 anni e speriamo ce ne siano altrettanti nei prossimi anni.
    Comunque avrete un'analisi ben più dettagliata al momento di parlare di candidature per il nuovo quadriennio.

    Rimango a disposizione per chiarimenti ulteriori
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    1,055
    Reputation
    +35

    Status
    Offline
    più chiaro di così si muore...almeno per me..

    un grazie ed un saluto
    a presto
     
    .
4 replies since 11/5/2020, 09:23   214 views
  Share  
.