Gomme Trattate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Jurassic Player

    Group
    Member
    Posts
    3,263
    Reputation
    +251

    Status
    Offline
    Riporto il contenuto del volantino scritto dal lombardo Pier Offredi sul trattamento delle gomme lisce e puntinate. Molto interessante direi.

    IO GIOCO PULITO

    Il fenomeno del trattamento delle gomme, illecito e antisportivo, può essere combattuto con tre azioni concrete:
    1) i giocatori corretti, che sono la netta maggioranza, devono far sentire la propria voce, chiedendo agli organismi federali di mettere in atto iniziative di controllo e repressione dei comportamenti antisportivi, applicando le sanzioni previste dal Regolamento;
    2) i presidenti delle società devono esercitare un’azione di pressione e controllo nei confronti dei loro giocatori, eliminando le mele marce, che danneggiano l’immagine delle loro squadre;
    3) la Federazione, utilizzando metodi analitici e procedure che consentono di individuare, senza alcun margine di errore, tutti coloro che vendono e utilizzano gomme trattate e boosterizzate, deve sanzionare pesantemente i trasgressori. Inoltre deve svolgere un'azione di formazione e aggiornamento tecnico di tutta la classe arbitrale.
    Per le prima azione è necessario raccogliere le firme di tutti i giocatori che, utilizzando materiali leciti, sono disposti a sottoporsi a eventuali controlli, chiedendo alla Federazione un intervento concreto per colpire i comportamenti antisportivi.
    Per la seconda azione è necessario raccogliere le adesioni dei presidenti delle società, in modo da creare un albo della squadre “detrattate”.
    Per la terza azione è necessario mettere a punto una procedura che gli organismi federali possano utilizzare per individuare e punire tutti coloro che finora hanno approfittato della mancanza di controlli. Questo documento è il frutto del lavoro effettuato con il supporto di un laboratorio chimico specializzato nell’analisi di materiali polimerici e nella rilevazione delle sostanze organiche volatili.

    CONOSCERE IL NEMICO
    Per combattere il nemico bisogna conoscerlo, per cui la prima fase del lavoro consiste nell’individuare le sostanze chimiche utilizzate nei processi di trattamento delle gomme. Conoscendone le caratteristiche chimico-fisiche e reologiche è possibile scegliere gli strumenti di laboratorio che consentono di individuarle, anche quando sono presenti in quantità infinitesimali.

    IL TRATTAMENTO DELLE PUNTINATE SENZA GOMMAPIUMA (0X)

    Le fasi del trattamento sono due: la prima serve per ammorbidire la gomma, la seconda per vetrificarla.
    1) Per la prima fase viene usato generalmente del tricloretilene o un altro tipo di solvente in grado di gonfiare e allargare la gomma. Dato che il solvente evapora rapidamente, per evitare che la gomma ritorni alle sue dimensioni normali è necessario bloccare il processo, utilizzando olio di lino o sostanze con analoghe caratteristiche chimiche.
    2) Per la seconda fase vengono utilizzate sostanze lucidanti (tipo Calzanetto) o metacrilati, che vengono spalmate sui puntini ammorbiditi della gomma. L'asciugatura con un phon consente di mantenere nel tempo “l'efficacia” del trattamento.
    L'esame visivo e tattile consente agli arbitri di individuare con facilità la gomma trattata: facendo passare una pallina sui puntini essa scivolerà senza alcun attrito.
    Sulla base di prove effettuate su gomme trattate, l'analisi di laboratorio effettuata con uno spettrofotometro IR e con gascromatografo, consente di individuare, senza alcun margine di errore, le sostanze impiegate, che rimangono sulla gomma anche per diversi mesi.
    Volendo essere pignoli, si potrebbe anche utilizzare quanto previsto nel Regolamento ITTF per la verifica dell’attrito delle gomme (B. Quantitative Criteria. 8. Friction for pimples-out The coefficient of kinetic friction between the rubber and a table tennis ball must be at least 0.50. In the test laboratory, a normal force of 50mN is applied).
    In sintesi, un semplice strumento misura l’attrito accettabile, consentendo di individuare il trattamento della gomma.

    LA VETRIFICAZIONE DELLE ANTITOP

    I trattatori delle antitop utilizzano due metodi, entrambi irregolari. Sostituiscono la gommapiuma originale, contravvenendo al regolamento ITTF, che prevede l’omologazione della “racket covering” (cioè di tutto ció che ricopre le facce della racchetta, gommapiuma compresa). La parte A (Qualitative Criteria) del Regolamento ITTF al punto 1 (General Appearance) definisce la copertura come l’insieme della gomma e della spugna (“…the racket consists of blade, adhesive, and racket covering(s), with or without sponge…”).
    Inoltre applicano sulla superficie sostanze lucidanti o metacrilati, per rendere la superficie scivolosa (a volte addirittura untuosa).
    Sulla base di prove effettuate su gomme di questo tipo, la sanzione può applicarsi sia verificando la differenza tra la gommapiuma omologata e quella modificata, sia effettuando le analisi di laboratorio sulle gomme trattate, con uno spettrofotometro IR e con gascromatografo, in modo da individuare, senza alcun margine di errore, le sostanze impiegate, che rimangono sulla gomma anche per diversi mesi.
    Volendo essere pignoli, si potrebbe anche utilizzare quanto previsto nel Regolamento ITTF per la verifica della lucentezza consentita sulle gomme (B. Quantitative Criteria. 6. Gloss shininess. An acceptable surface is one whose gloss, measured with an EEL gloss meter at 45o head setting, is not > 6%; corresponding measurements of 60o specular gloss using ASTM procedure D523 must give values not > 24%). In sintesi, un semplice strumento misura lo scostamento di lucentezza accettabile, consentendo di individuare il trattamento della gomma, anche sulle puntinate.

    LA BOOSTERIZZAZIONE DELLE GOMME LISCE

    Il cosiddetto booster è una sostanza oleosa, con una viscosità abbastanza elevata (in genere olio di vaselina, o sostanze con analoghe caratteristiche chimico-fisiche e reologiche).
    La sostanza viene spalmata sulla gommapiuma in modo regolare, per facilitarne l'assorbimento omogeneo. L'olio viene spalmato solo sulla parte centrale, ma l'assorbimento del polimero consente un espansione fino ai bordi, senza però gonfiarli, per non superare i limiti di spessore previsti dal regolamento (4 mm).
    Una piccola porzione di gomma (1-2 cm2 circa) viene asciugata con un panno, per fare in modo che la gomma rimanga "spanciata", ma con i bordi da 4mm e senza che si arrotoli eccessivamente (“cannolizzazione).
    I bordi della gomma devono rimanere asciutti, sia per consentire un buon incollaggio, sia soprattutto per non evidenziare tracce di booster, che potrebbero fuoriuscire dai lati.
    Dopo un paio di giorni si applica un secondo strato di booster, con le stesse modalità usate nell'applicazione del primo, accertandosi che la gomma sia ben asciutta, senza residui oleosi. Dopo il primo strato la gomma si alza di circa 1 mm, con il secondo arriverà a 2. Il terzo e ultimo strato di booster è molto leggero e l'eventuale eccesso deve essere eliminato. Dopo altri 5 giorni di riposo la gomma sarà completamente asciutta.
    La durata del trattamento consente di mantenere un'adeguata “efficacia” per circa un paio di mesi.
    Sulla base di prove effettuate su gomme boosterizzate, l'analisi di laboratorio effettuata con uno spettrofotometro IR e con gascromatografo, consente di individuare, senza alcun margine di errore, le sostanze impiegate, che rimangono sulla gomma anche per diversi mesi.

    APPLICARE IL REGOLAMENTO

    Il regolamento federale (4.7.1) prevede che “...nelle manifestazioni federali di qualunque livello non è consentito utilizzare una racchetta il cui materiale di copertura sia stato trattato con un qualunque procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le caratteristiche di fabbrica”.
    La sanzione per il trattamento (5.4) prevede che qualora venga utilizzato materiale palesemente contraffatto, il giocatore “...subirà una squalifica non inferiore a quattro mesi per comportamento antisportivo...”.

    COLPIRNE UNO PER EDUCARNE CENTO

    La verifica delle gomme può essere fatta solo in laboratorio, per cui è necessario stilare una procedura che preveda il ritiro di alcune racchette, prelevandole dopo che i giocatori, scelti a campione, hanno perso l'ultimo incontro o al termine di alcuni tornei, ovviamente senza alcun preavviso.
    L'analisi può essere effettuata in 2-3 giorni, dopo di che la racchetta può essere restituita al proprietario.
    La prova della contraffazione è inoppugnabile e la certezza della squalifica indurrebbe i giocatori a non rischiare di essere individuati, come avviene nella lotta al doping, basata su analisi a sorpresa e a campione.

    COLPIRE GLI “SPACCIATORI”
    Un’adeguata azione di pulizia dovrebbe ovviamente colpire con durezza gli “spacciatori” di gomme trattate, facilmente individuabili, che oltre a essere i principali fautori del comportamento antisportivo, traggono anche notevoli benefici economici dalla loro attività di spaccio, per cui dovrebbero essere radiati a vita.

    Pier Offredi
    [email protected]
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Jurassic Player

    Group
    Member
    Posts
    3,263
    Reputation
    +251

    Status
    Offline
    L'unica cosa che a mio parere non è chiara dai regolamenti è se deve essere omologata anche la gomma piuma.
    La mia interpretazione è la seguente. Poiché le antitop sono vendute con gomma piuma e visto che viene omologato il racket coverings per le antitop non si può cambiare il sotto.
    Cosa diversa per le puntinate OX che possono essere montate su un sottogomma che basta che sia di gomma di fatto visto che non c'è omologazione per il sotto. Infatti vengono venduti i sottogomma dai rivenditori per il montaggio sotto le gomme puntinate. La stessa cosa avveniva per alcune cinesi di cui si vende solo il top sheet e poi si montano su un sottogomma separato.
    Su questi argomenti però l'ITTF dovrebbe fare maggiore chiarezza.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    POLLO IN CRESCITA

    Group
    Member
    Posts
    964
    Reputation
    +60
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    A me sembra "il manuale del buon trattatore", diamine, dice per filo e per segno cosa e come fare..!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Jurassic Player

    Group
    Member
    Posts
    3,263
    Reputation
    +251

    Status
    Offline
    Forse era meglio se il buon Offredi non fosse sceso in tutti i particolari tecnici ma da quello che so è un chimico di professione per cui si è lasciato prendere la mano...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    RI Presidente

    Group
    Administrator
    Posts
    10,016
    Reputation
    +177
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Nono... tutto molto utilissimo. ..
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    di rosso a tre pali d'oro e alla banda attraversante d'azzurro

    Group
    Member
    Posts
    2,759
    Reputation
    +44

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Backdoorman @ 14/5/2015, 13:54) 
    A me sembra "il manuale del buon trattatore", diamine, dice per filo e per segno cosa e come fare..!

    in effetti ...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Moderator
    Posts
    964
    Reputation
    +84
    Location
    Sesto Fiorentino

    Status
    Offline
    Offredi ha in mente qualche azione per sensibilizzare la federazione?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Jurassic Player

    Group
    Member
    Posts
    3,263
    Reputation
    +251

    Status
    Offline
    Non ci ho parlato.

    Per le puntinate il controllo è semplice basta passarci la palla; per le antitop non semplice (serve il catalogo delle gomme); per il booster sulle lisce è ancora più complesso.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    di rosso a tre pali d'oro e alla banda attraversante d'azzurro

    Group
    Member
    Posts
    2,759
    Reputation
    +44

    Status
    Anonymous
    in effetti gli unici controllabili ed in parte controllati siamo noi con le lp.
    lisci (antitop e veloci) fanno quel che vogliono

    l'unico modo per fare controlli che non prevedano la diffusione capillare di macchinari complessi e costosi è la presenza di arbitri con la necessaria competenza
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Jurassic Player

    Group
    Member
    Posts
    3,263
    Reputation
    +251

    Status
    Offline
    Proprio per questo mi aspetto controlli precisi già a partire dai campionati regionali veterani e giovanili. Ultimamente in Toscana siamo stati troppo permissivi e qualcuno se ne è approfittato.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    di rosso a tre pali d'oro e alla banda attraversante d'azzurro

    Group
    Member
    Posts
    2,759
    Reputation
    +44

    Status
    Anonymous
    io però, anche andando OT, ho un rospo che voglio sputare
    sono in una palestra a fa du' tiri, stacco una lp con piuma per provarne un'altra ed un giocatore di livello nazionale la tocca e mi chiede stupito: ma come, non è trattata?, poi guarda la piuma e continua: neanche sotto?
    no, ne sotto ne sopra
    strano, convinto fosse trattatissima
    ecco, ma convinto perchè?
    ovviamente non mi ha visto giocare quindi? si da per scontato? per sentito dire? e perchè e da chi e in base a cosa?
    in base al teorema se ci vinco son bravo se ci perdo è trattata?
    devo continuare con lp regolari e poi con assoluta superficialità essere accomunato ai "trattati"? chi me lo fa fare? tornei non ne faccio, in d2 non ci sono arbitri
    con tre euri di attack metto tutti d'accordo
     
    .
  12. glarocca
        Like  
     
    .

    User deleted


    Offredi conosce splendidamente l'argomento , lui antesignano del puntino lungo ,addirittura sul diritto
    Non c'e' speranza di effettuare controlli efficaci,mancano arbitri e soldi per una diffusione capillare delle macchinette.
    Una possibilita' che intravedo e' che i dirigenti e gli allenatori educhino i propri atleti all'antidoping dei materiali.
    Potrebbe essere un valido deterrente anche prevedere una responsabilita' oggettiva delle societa' , come gia' avviene per il doping farmacologico.
    Una regola del genere potrebbe aiutare a responsabilizzare all' interno le societa' sportive rendendo parte attiva dirigenti e allenatori anche nella scelta dei materiali dei propri giocatori e condizionandone in senso positivo le scelte.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    1,055
    Reputation
    +35

    Status
    Offline
    Pure io sono un chimico.

    Un IR e un GC ?
    E dove li trova la fitet?
    E poi chi fa le analisi?
    Le danno ad un laboratorio esterno certificato?
    E chi lo certifica allo scopo?
    Conosciamo gli spettri di assorbimento ed I tempi ritenzione di tutte le sostanze utilizzate?
    Demagogia.
    Alla fine ha ragione il bandana. E' il manuale del piccolo trattatore....
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    1,697
    Reputation
    +19
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cardinale @ 15/5/2015, 15:29) 
    strano, convinto fosse trattatissima

    perchè le puntinate lunghe non trattate oramai non danno più noia a nessuno visto il tipo di gioco e la velocità con cui viene proposto
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar
    Group
    Moderator
    Posts
    964
    Reputation
    +84
    Location
    Sesto Fiorentino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (engnerucc @ 16/5/2015, 12:19) 
    Pure io sono un chimico.

    Un IR e un GC ?
    E dove li trova la fitet?
    E poi chi fa le analisi?
    Le danno ad un laboratorio esterno certificato?
    E chi lo certifica allo scopo?
    Conosciamo gli spettri di assorbimento ed I tempi ritenzione di tutte le sostanze utilizzate?
    Demagogia.
    Alla fine ha ragione il bandana. E' il manuale del piccolo trattatore....

    Di sicuro i "trattatori" non avevano bisogno di questo piccolo compendio ;)
    Certamente i controlli sarebbero difficili però, a mio avviso, se la federazione intraprendesse qualche azione, questo problema si ridurrebbe. Molti lo fanno sicuri che non gli può accadere nulla. Se il rischio di un provvedimento disciplinare diventa concreto, forse qualcuno ci ripensa.
    In ogni caso mi sembra una cosa da sostenere. Nel peggiore dei casi non cambierà nulla.
     
    .
136 replies since 14/5/2015, 11:47   4656 views
  Share  
.