TennisTavolo Toscano

Votes taken by Ragnolo Peloso

  1. .
    CITAZIONE (Joring @ 20/2/2018, 13:36) 
    GALLINA ANTITOP REGOLARE SUL ROVESCIO SENNO' NON POTREBBE APRIRE A QUELLA MANIERA !!!!!!!!!!!!!!!58 ANNI UN MITO , IMMENSO SHIBUTANI GALLINA!!!!!!!!!!!!!!

    Jos... fino a prova contraria, tutte le antitop sono regolari... anche le frictionless, con la quale Gallina, non avrebbe potuto aprire... ma sarebbe stata comunque una gomma regolare...
  2. .
    Vedi Joring, qua (PER ME) nessuno ha ragione, perché come spesso accade, la colpa morì fanciulla..
    Anche se ripetessi per l’ennesima volta che l’attrito non può essere confuso con la lucentezza e blah blah blah, o ripetessi tutte le tecniche di controllo, non avrei risolto niente. Temo che si sia giunti alla discussione tra sordi.
    Ma una opinione me la sono fatta, personale, condivisibile o meno... ma è il mio pensiero.

    Forse ha perso la federazione che non ha preso a cuore la problematica delle gomme anti e brufolose, ignorando che, per l’ennesima volta, la tecnologia crea gli anti corpi quando modifichi le regole del gioco in senso lato (cambi di pallina, di materiali... ); oggi nascono dalle 10 alle 15 gomme all’anno.. e se non istruisci arbitri e commissari in modo costante, questi si troveranno sempre un passo indietro, rischiando di fare pasticci.
    Controlla il LARC e vedrai quante gomme ci sono già omologate che ancora non sono state messe in commercio... con le nuove palline in ABS ci sarà da ridere... nuovi bisogni, nuove offerte, nuove occasioni di guadagno... e via il luna park aperto 24 ore al giorno, sette giorni su sette...
    Forse ha perso la FITET, nel mandare allo sbaraglio gli arbitri, dotandoli del solo “insindacabile giudizio”... senza accompagnarlo da raccomandazioni di buon senso e indottrinandoli (spero vivamente di sbagliarmi) di una sorta di infallibilità “ex chatedra” sulla regolarità dei materiali (infallibilità che anche noi pretendiamo... altro errore... salvo sentirci defraudati quando il provvedimento ci riguarda e, di conseguenza, lo percepiamo come ingiusto).
    Forse ha perso il movimento, quando, nella rabbia di una parte interessata dei tesserati, mette alla gogna il corpo arbitrale...
    Mai come ora, secondo me, in Toscana ci sarebbe bisogno di un tavolo di lavoro, dove mettere seduti rappresentanti di ogni categoria, sia per stemperare il clima di diffidenza che si è venuto a creare, sia per riconciliare le parti allo spirito di collaborazione FATTIVA.
    Tante volte ho letto di auspici di collaborazione, lavorare per una federazione (sia nazionale che regionale) migliore e compagnia cantando, salvo poi, vedere ignorati malesseri che comunque meritano cittadinanza.
    Ma con quale spirito può andare un arbitro a svolgere il suo lavoro in questa situazione?
    E con quale serenità può giocare colui che usa certi materiali se teme che la mannaia del giudizio insindacabile lo possa colpire in modo iniquo?
    Ma è realistico pensare che tutti siano potenziali taroccatori e sulla base di questo preconcetto agire di conseguenza? O, allo stesso modo, pensare in modo preconcetto, che tutti gli arbitri siano castigamatti?
    Non è certo la cultura del sospetto che può migliorare le cose...
    Ripeto, le regole per giudicare ci sono, sono scritte, basta leggerle e applicarle nello spirito con le quali sono state elaborate, con ragionevolezza e autorevolezza, sia che possano favorire o sfavorire chicchessia.
    Sono accaduti degli episodi, forse mal gestiti, forse non per dolo o colpa ma per ignoranza: farli diventare la regola o l’esempio sarebbe il più grosso errore che si possa commettere.
    Abbiamo poi le ultime cose accadute che hanno superano la più fervida fantasia di Jules Verne... Dr.N interpellato, scambi di missive, giustificazioni... più o meno approssimative...
    La pallina da ping pong rotolata dal monte ha creato la valanga... e un problema che poteva essere gestito, non dico facilmente, ma comunque gestito, alla fine ha solo creato posizioni di diffidenza, quasi un “punto di non ritorno”.
    Ignorare che da soli si va da nessuna parte e non rendersi conto che qua tutti hanno da perdere e nessuno da guadagnare, se sta a cuore il tennis tavolo, è la peggior via che si possa percorrere.
    Spesso si dice che la politica non debba entrare nello sport, ma pensando al significato etimologico aristotelico, forse sarebbe bene che un po’ ci entrasse...
    Ad majora


    P.S.: Joring,
    La non regolarità della racchetta, qualunque ne sia la motivazione, comporta in prima battuta solo il divieto di utilizzo in quella manifestazione. La squalifica scatta solo se il giocatore viene scoperto ad utilizzare lo stesso attrezzo precedentemente definito non regolamentare.
    È fatto obbligo comunque al giocatore, ogni volta che cambia racchetta, sottoporla al controllo arbitrale, affinché ne venga comunque constatata la regolarità.

    In incontri internazionali, in cui vale il regolamento ITTF per le gare internazionali (elencate nei primi articoli della sezione apposita) la cosa non dovrebbe accadere, proprio perché la racchetta viene ritirata per il controllo e riconsegnata al momento dell’incontro; qualora si ravvisi una irregolarità (esempio per danneggiamento fortuito) durante la partita, se ne richiede la sostituzione come da norma (non so se con racchetta anch’essa sottoposta a preventivo controllo, ma credo di sì).
    Relativamente alle sanzioni comminate per irregolarità della racchetta riscontrata durante il racket control pre manifestazione o successivamente, se non mi sbaglio, non esiste una sanzione, ma la sola annotazione su apposito elenco, con la motivazione (credo inappellabile, ma non sono sicuro) e la durata del periodo di osservazione, periodo entro il quale, se ritrovato nuovamente positivo ad un controllo racchette, scatta la squalifica. Quindi alla prima ti avvertono, alla seconda ti squalificano.
    Prendi con le molle quello che ho detto, perché non ricordo molto bene... l’eta Inizia a fare brutti scherzi e per ultimo ma non in ordine di importanza... non sono arbitro!! E non potrei neppure farlo, pena incompatibilità regolamentare con la figura di tecnico, per cui dovrei rinunciarvi,
    Posso fare solo l’arbitro di sedia, ovvero il segnapunti, in quel caso, se non sbaglio, sarei soggetto alle norme federali generali e non a quelle del settore arbitrale che all’art. 8 detta l’incompatibilita.

    Edited by Ragnolo Peloso - 9/2/2018, 04:11
  3. .
    C'è poco da dire...
    Oramai anche i muri conoscono le tipologie di controllo... T4 e T9... su ogni tipo di rivestimento...
    Le regole ci sono.. i parametri su cui basare i controlli pure..
    L'insindacabilità esiste, ma moderata dal buon senso e come estrema ratio... e, comunque, successiva solo ad una prima valutazione basata proprio sui parametri che la federazione indica, tanto che: solo l'impossibilità di eseguire controlli strumentali, lascia lo spazio all'insindacabilità, inteso come giudizio arbitrale.
    Quando insindacabilità e buon senso (facce della stessa medaglia) unite a esperienza e conoscenza sono presenti, il responso va accettato, ma comunque motivato, indicando quale parametro tra quelli previsti é stato violato. Il non motivarlo elide il buon senso ed esalta l'insindacabilità, trasformando un giudizio tecnico in un dogma e come tale percepito come ingiustizia.
    Salomonico?
    No... realista...

    Aggiungo: ecco perché sarei favorevole ogni qual volta si procedesse a non permettere l'uso di una racchetta, che venisse redatto un verbale e consegnato alle parti.
  4. .
    No... non é quella la motivazione con la quale termini il tuo intervento... la motivazione arriva dal diritto.
    Se non fosse fonte primaria, qualunque atto, potrebbe essere messo in discussione da chiunque, intasando la giustizia.. per questo il C.C. all'articolo 2700 prevede l'atto pubblico come fonte primaria e di conseguenza il reato di falso in atto pubblico o ideologico o materiale, che puoi denunciare come cittadino o la procura accertare anche d'ufficio.
    Ma non é che il giudice lo debba prendere per per oro colato... infatti é prevista la denuncia per falso.. ovvero, per il contenuto falso per esempio... perchè materialmente il referto é "vero", in quanto redatto dalla persona che ha in quel momento la carica di "ufficiale", ma riporta fatti che non si sono svolti come riportato.
    Questo nel diritto (mi corregga qualche legale se legge..).

    Nello sport, per evitare che ogni referto fosse soggetto a ricorso, si é dovuto dare all'arbitro la valenza di "ufficiale", da qui il termine di "ufficiale di gara" e porre ad un gradino più alto gli atti che esso emana, tra cui il "referto di gara".
    Quindi nessuno scandalo o doppio fine.
    Quello che é interessante da questa vicenda é il doppio risvolto, sia in termini di materiali che in termini di giustizia e mi piacerebbe conoscere come avete proceduto per proporre ricorso...
    Per il resto, rimango della mie idee circa il controllo di certi materiali e dell'idea che Roberto si sia lasciato prendere troppo (a torto o a ragione..) dal nervosismo... ma al quale, comunque, rivolgo un sincerio augurio di tornare più forte di prima proprio con le antitop che tra l'altro, assieme alle brufolose OX, sono le mie gomme preferite.
  5. .
    Comunque, nell'idea che #cavallo# sia innocente e non ho motivo per pensare che non lo sia fino a prova contraria, utilizzando sia gomme frictionless del Der-Materialspezialist che puntinate, posso dire con certezza una cosa:
    le frictionless della DER-MATERIALSPEZIALIST dopo circa 40 ore di gioco, assumono una lucentezza "strana" dovuta all'usura e a nessun trattamento superficiale, soprattutto la gomme chiama Transformer piuttosto che la Mega-block, la quale, comunque subisce lo stesso tipo di usura.
    Dove la pallina picchia, soprattutto se carica di effetto, di genera una "macchia" che va a togliere l'alone "matt" alla gomma; ora, considerato che la gomma nuova é quella che ha passato la fase di omologazione ITTF, é chiaro che utilizzandola non é possibile che diventi IRREGOLARE.
    E potete credermi che non sono un "taraccatore"... avendo nessun tipo di velleità di tornei o campionati.
    La marca suddetta ha infatti un riconosciuto problema di rapida usura (verificabile su tutti i forum del mondo), per la quale nei primi due mesi la gomma ha il massimo effetto reverse, e successivamente un rapido degrado.
    Su queste gomme la casa madre consiglia di ripristinare la "scivolosità" originaria pulendole con un prodotto specifico che può essere comprato tranquillamente su internet, ma vi é un problema... tutti i prodotti a base chimica (e non neutri come l'acqua pura) potrebbero rappresentare una potenziale alterazione chimico-fisica di qualunque gomma. E se ciò fosse, ogni alterazione chimico-fisica del rivestimento é vietata dall'ITTF e dalla FITET.
    Ma il problema di fondo é che spesso, la lucentezza (vd. episodio Nati, cui ho assistito fornendo poi una racchetta a Simone con una gomma "abbastanza usurata" per la vita media di quel marchio) é una caratteristica intrinseca dovuta proprio a quel processo di usura che ho citato sopra e, per questo e almeno per quella marca, non dovrebbe essere presa a mo' di fattore per la decisione "insindacabile" di un arbitro a vietarne l'uso.
    Questo per dire cosa: che é giusto che si ponga attenzione ai "taroccatori", ma al contempo é necessario stare attenti ad aprire un periodo di vera e propria "caccia alle streghe", dove puntinate (con il bar-tester) e frictionless sono viste (soprattutto se accompagnate da risultati nel loro uso) come possibili fumo negli occhi; ma questa é una vera e propria deriva.
    Apprezzo il book che la categoria arbitrale ha con sé per il controllo delle gomme, ma fare un raffronto tra una gomma nuova e una usurata é quanto meno buffo, soprattutto con le anti top frictionless (cosa che invece ha un senso con le puntinate).

    Edited by Ragnolo Peloso - 20/12/2017, 12:36
  6. .
    CITAZIONE (#Cavallo# @ 18/12/2017, 13:04) 
    Detto questo, posso giocare anche con due gomme lisce io, quindi d ora in poi queste situazioni non accadranno più.

    È un ripiego... non la soluzione...

    E in qualche altro potrebbe generare derive pericolose: se devo essere punito per cose non fatte.... tanto vale che le faccia...

    Con questo non voglio né assolvere né condannare, ma solo puntualizzare che non è possibile dover telefonare ad un arbitro (Mariotti) per ottenere uno straccio di verbale sul quale tentare un ricorso... altrimenti tutto veramente diventa arbitrario ed opinione, soprattutto, se, come scritto, l’arbitro, aveva con se il book delle gomme.
  7. .
    Nel comunicato avrei voluto leggere che “TUTTE le eventuali tasse di iscrizioni saranno restituite a cura ed onere della società organizzatrice che le ha incassate”.
    Così sembra che sia il comitato a farsene carico...
    Giusto per distribuire onori e oneri...
  8. .
    Le DHS anche quelle vecchie erano di gran lunga migliori rispetto alla "sciuscià" (per me).. non parliamo poi di quelle nuove, paragone improponibile: solo le NITTAKU possono competere e se non sbaglio le ultime DHS in vendita dal marzo scorso sono del loro stesso materiale..
  9. .
    Io sono il meno titolato per parlare e portare polemica, ma...
    Come è possibile che mentre alleno un'atleta, questa mi dica che il problema maggiore del pallone di San Giovanni è il freddo?
    Anche lei indovina, oppure, come penso e credo, la struttura non è adeguata per ospitare eventi nel periodo invernale?
    Se un'atleta mi dice così alla vigilia del torneo o è indovina o ha già vissuto già esperienze del genere in quel l'impianto (sarei propenso ad accettare la seconda tesi).
    Allora... veramente qualcosa non va... riscaldamento funzionante o meno...
  10. .
    Salve a tutti,
    riporto una mail che Roberto Batoni mi ha inviato, pregandomi di postarla sul forum.



    CITAZIONE
    Salve a tutti,
    sono venuto a conoscenza di alcune affermazioni che mi chiamano in causa ed a cui mi sento in dovere rispondere.
    Per prima cosa, all'atto del passaggio di consegne, avvenuto peraltro in un clima cordiale e collaborativo, c'era da parte di tutti i presenti la volontà di dare continuità nella gestione del Comitato Regionale fra il Vecchiio e Nuovo Comitato.
    Per quanto mi riguarda, ed i presenti, Pancani, Gradi, Sciannameo e Lorenzini oltre a Cirillo e Puglisi possono ben ricordare, di come mi fossi reso disponibile nel venire in supporto del Nuovo Comitato nella gestione Amministrativa ove se ne fossero verificate le necessità. Da quel momento però non ho ricevuto nessuna telefonata ne e-mail in tal senso, per cui non comprendo da dove venga fuori la "mancanza assoluta di collaborazione" a cui si accenna. Se si voleva la mia collaborazione bastava chiederla.
    Sulla gestione contabile che richiede "molti trucchetti" sinceramente non so cosa dire. La contabilità non può comportare trucchetti di alcun genere.
    La contabilità di un ente pubblico come quella di un Comitato Regionale di una Federazione è ben diversa da quella di una Azienda.
    Altro punto sul quale dissento è la critica circa la gestione finanziaria del precedente Comitato; a parte il fatto che proprio all'Assemblea Elettiva da parte di tutti i presenti erano stati fatti elogi al Comitato Uscente proprio per la gestione Amministratva, voglio far presente che i Bilanci sono tutti ampiamente in attivo e non vi è bisogno di "riportare il budget al pareggio di bilancio" (per questo basta andare a vedere i Bilanci pubblici degli ultimi 4 anni)
    I Fondi di Funzionamento federali, che altro non sono che il ristorno da parte della Federazione di parte delle quote di tesseramento degli atleti della nostra Regione, anche se negli ultimi anno sono andati ad aumentare, sappiamo benissimo che sono e sono stati anche in passato assai limitati.
    Dato che quello che il Comitato Regionale fà altro non è che gestire risorse della Federazione, gli avanzi di gestione che a fine anno si manifestano sono quote che la Federazione ha il diritto di potersi trattenere a qualsiasi titolo, tipo sanare situazioni di sofferenza finanziaria di altre Regioni, e pertanto non è certo che ogni anno vengano riassegnati. La politica del precedente Comitato è stata quella di utilizzare queste risorse, generate comunque dalla Toscana, per sostenere le attività sportive della Toscana prima che potessero esserci tolte. Per questo non parlerei di "risparmi degli anni precedenti" bensì di risorse non utilizzate in precedenza per dare sostegno alle attività sportive che dovrebbero essere le nostre prerogative principali.
    Nell'ottica di sostenere e migliorare le attività sportive sono e rimango disponibile a dare la mia collaborazione, per quanto di mia competenza e sempre che se ne abbia bisogno, per migliorare il tennistavolo in Toscana.
    ciao a tutti
    Roberto Batoni
  11. .
    Tu vinci perché le tue racchette te le montiamo noi.. altrimenti.. ciccia.. :rolleyes:
  12. .
    Grande Jos.. a dispetto della racchetta da bar, detta ancora legge e nel momento della disperazione, per debito d'ossigeno e in piena apnea, spara un controtop stellare con la vetusta, ma quanto efficace, Toni Hold che avrebbe fatto impallidire Jan Owe Waldner.. un vero peccato non averlo filmato, perché sarebbe entrato nella storia del Tennis Tavolo Toscano!
    :lol:

    Appena ho due minuti di tempo vedrò di pubblicare le foto.. anche se.. potevamo farne qualcuna alla cena.. sarà per la prossima volta..
12 replies since 2/4/2014
.