TennisTavolo Toscano

Posts written by Backdoorman

  1. .
    A Cascina C2a:

    Lucca - Cascina 5-1

    Vince bene Vasta contro Mainardi e Quartieri.

    Larindi proveniente da una settimana malaticcio vince con Bacci,ma perde 2-3 con Alessi

    Madrigali vince 3-1 con Alessi e 3-2 (11-9 su retina clamorosa) con Quartieri. Ho giocato abbastanza bene,ma con poca incisività soprattutto di rovescio. inoltre,come contro Quartieri dove vincevo 2-0 giocando bene,quando sono in vantaggio tendo sempre a rilassarmi,mi alzo,smetto di tirare ..e spesso perdo 2-3... :alienff:
  2. .
    CITAZIONE (LucaPancani @ 15/4/2013, 18:14) 
    Una ulteriore precisazione: siete sicuri che chi ha la gomma liscia sia regolare; ho notizie più che certe che la maggior parte dei giocatori (anche a livello mondiale) usa il booster. Anche in questo caso siamo sullo stesso piano delle gomme difensive taroccate. Sempre di antisportività si tratta. Comunque per vincere a certi livelli (seconda e prima categoria) giocando con puntinate o antitop, con la pallina da 40 mm e la tecnologia di gomme lisce ad oggi esistenti non si può fare a meno di fare qualcosa alla gomma a meno di non essere dei difensori da lontano che ributtano tutto.

    Io sarei per due possibilità (anche perchè anche i difensori hanno diritto di esistenza e non è detto che giocare in difesa sia più facile o comodo che giocare in attacco):

    1) riammissione delle vetrificate
    2) in altenativa ritorno alla palla da 38 mm con rallentamento dei tavoli da gioco (aumento dell'attrito della superficie per esempio)

    Sono convinto che molti usino il booster,ma la palla che arriva ha sempre lo stesso effetto,magari accentuato...come ho sempre detto a chi odiava le vetrificate,il problema non è la quantità di effetto che rimandano indietro,il problema è sapere COME torna la palla,CON QUALE EFFETTO...ed al giorno d'oggi è impossibile,almeno per me,ma vedo anche per molti altri...! come ho detto di Guerrini,non ci sta che vinca contro chi vince...! non esiste...! poi,lunga vita ai difensori,quelli che con due lisce o con una puntinata stile vecchi santi ributtano il ributtabile...! ma io devo sapere come mi torna l'effetto...! altrimenti che rimettano anche le due gomme dello stesso colore,tanto è uguale...!

    D'accordo con il primo punto,ma a questo punto vanno usate SOLO le vetrificate e non questa merda che c'è adesso. :angry:
  3. .
    CITAZIONE (LucaPancani @ 15/4/2013, 12:36) 
    Per rispondere a Madrigali: ci sono puntinate e puntinate ed anche le puntinate regolari possono restituire palline più variate di come tornavano prima le vetrificate che di fatto davano palla tagliata sul block e superiore sulla spinta sul taglio.
    Oltre a questo vi sono alcune puntinate corte o intermedie che se sapute usare ti mettono in seria difficoltà. Qui però si tratta di capire i ritorni e di saperci giocare contro e non c'entra nulla il trattamento o altre cose.

    Comunque Giorgio che è un maestro contro le puntinate, potrò confermare che se uno imposta correttamente la partita dal punto di vista tattico non ci sono gomme che danno veramente fastidio come lui ha sempre dimostrato quando ha incontrato giocatori con gomme difensive anche discutibili.

    E' proprio questo che mi dà fastidio,l'irregolarità nel ritorno ! che siano trattate o meno,al giorno d'oggi io non so come mi torna una palla perchè ogni puntinata tra le mille che ci sono oggi risponde in modo diverso...! ed è questo che io trovo ESTREMAMENTE irregolare...!
    Non posso impiegare 2 set per capire come torna una palla,che cazzo,le partite finiscono a 3 non a 15....! :alienff:

    Poi sicuramente non ci saprò giocare io,perchè ho iniziato con i puntinari con vetrificate come il buon Martini,ma oggi in palestra non c'è nessuno per allenarmi su queste nuove gomme...
    <_<
  4. .
    CITAZIONE (Marco Galli @ 14/4/2013, 19:17) 
    Se non mettono le mani seriamente a questa situazione, si andrà sicuramente incontro ad uno svilimento del Tennistavolo come successe tanti anni fa con le puntinate super trattate. Saremo pertanto di nuovo costretti, e non mi riferisco a Lorenzo che ormai dovrebbe essere in grado di trovare le contromisure ad un trattatore come quello di ieri, a far evitare ai ragazzi in crescita i tornei infestati da questi soggetti e far praticare loro solo l'attività giovanile fino a far loro affrontare certe "situazioni" solo quando saranno tecnicamente pronti. Nè più né meno come è stato fatto fino a qualche generazione fa.

    Stai sicuro che queste cose fanno straincazzare anche i meno giovani come me... una volta o l'altra rispondo male a qualcuno...

    per adesso mi limito ad urlare come ieri quando beccavo qualsiasi ritorno di puntino : "MA COME E' POSSIBILE !!!!!??????" :a:
  5. .
    CITAZIONE (LucaPancani @ 14/4/2013, 16:55) 
    Il 90% delle puntinate a giro non sono regolari ahimè così come le antitop.

    mi fa piacere che tu me lo possa confermare...! ;)
  6. .
    Ad Alassio:

    Madrigali - mister x 3-1 ;) (più che mi stanno sul cazzo le nuove puntinate più ne trovo. questo ne ha addirittura 2 ! mavaffanculo va.. perdo di brutto il primo set,mi ci incazzo come un cane per non capire i ritorni,ovviamente le due puntinate sono diverse,una media un pò lunga,una corta un pò media,uno schifo assoluto...! :alienff: poi con pazienza tengo palla in campo,visto che attaccarlo era impossibile. se non so come torna una palla come faccio ad attaccarla ?? solo il Fornai ci riuscirebbe ! :lol: )

    Madrigali - Gecchele 3-1 ^_^ (contro la numero 8 del torneo gioco molto bene. ha due lisce anche se è mancino,viene fuori una bellissima partita,molto combattuta,durante la quale sbaglio si e no 3 top di dritto,sulle lisce ormai sono molto incisivo :B): )

    Madrigali - mister y 3-2 :rolleyes: (anche qua ovviamente il mio avversario ha una puntinata media. chiaramente ci fa di tutto. ci taglia e non si capisce con quale quantità di taglio lo faccia,ci blocca e la palla si ferma come una corta,ci apre ed arriva una merda assoluta ingestibile da tirare. anche qua mi incazzo come un muflone e la spunto sudando l'anima...)

    Tra parentesi,discussione sugli spalti con una persona (c'è la privacy) che mi conferma la mia impressione. in giro c'è una merda totale di queste gomme impestate ed incontrollate dagli arbitri. ce ne sono di 2000 tipi,trattate anche davanti agli occhi di chi dovrebbe controllarle,ognuna risponde a modo suo,e se anche ti ci abitui ormai hai già perso un set se non due. continuo a trovare tutto questo estremamente scorretto,e non mi si dica,che poi magari è anche vero,che non ci so giocare... ho visto filmati su youtube di Guerrini che batte gente che non ci potrebbe mai perdere con due lisce. sarà anche bravissimo,ma due occhi inesperti di un giocatore da bar non gli darebbe due lire...non direbbe certo che è al livello che è. con tutto il rispetto per lui,a me continua a sembrarmi una cosa assurda. vabbè,chiusa parentesi.

    Trovo la x ed al turno successivo:

    Madrigali - Francia 1-3 -_- (qua il mio avversario è finalmente pulitissimo,due lisce e gioco lineare,solo che cazzo,ributta anche i sassi e non lo sfondo...tiro duemila top e non passo...! ora capisco perchè,è,ed è stato giocatore di altra categoria...vabbè...

    comunque soddisfatto del torneo,tra parentesi,Francia e Paolinetti sono stati ammoniti per essere quasi venuti alle mani sulle tribune...! :lol:
  7. .
    A Lucca C2A

    Lucca- Carrara 5-1

    Torna il fenomeno Salani che batte Passarelli e Masaaki ,quest'ultimo in difficoltà sui puntini.

    L'unico punto di Lucca lo perde il ciuo Madrigali - 2-3 9-11 con Masaaki. come all'andata gli ciuccio 2 servizi su 3,e lui sbomba,quando si fa gioco il punto lo faccio io,ma è girata così,pazienza... vinco comunque con Venturini.

    Larindi vince con Venturini e Passarelli
  8. .
    CITAZIONE (Cardinale @ 29/3/2013, 10:51) 
    non è che per caso, oltre a quello che han detto tutti, allenatori livello aumentato ecc... non è che per caso con la colla fresca il blocco quando entrava era molto più cattivo?

    oooooooo lo vedi che qualcuno c'è che ci capisce come me???? ^_^ bravo Vinicio...! era più cattivo e più facile secondo me. per vari motivi.
  9. .
    CITAZIONE (immarchi @ 28/3/2013, 12:41) 
    Nel tennistavolo idem...tra le quarte pochi tiravano 10 top di fila...e pochi - me lo ricordo - aprivano sistematicamente il servizio e forte subito.
    "batti corto" per esempio era un consiglio che si dava solo contro le terze o le 4° altissime. Ora bisogna stare corti con tutti cazzo!
    GIUSTISSIMO

    p.s.: vi invidio a bestia voi tutti che fate ancora i tornei...ma proprio tanto... :( E TORNA CIUO...!!!! :lol:

    manu
  10. .
    Ma io mica mi lamento che non riesco a sparare missili... lo so che avendo inziato a giocare a 30 anni tutto quello che farò sarà grazia ricevuta,e sono stracontento comunque di dove sono arrivato e di come mi diverto,migliorando sempre di più.. ;)

    Dico solo che una volta vincevo anche quasi bloccando e tagliando ed ora col kaiser che ce la fai... le cose sono cambiate notevolmente...
  11. .
    CITAZIONE (barabano @ 26/3/2013, 23:27) 
    se non attacchi ti attacchi.
    (scusate il giro di parole)

    Chi ha l'allenatore di certo non insegna a bloccare!!

    ti ho risposto così sei contento...

    D'accordo in tutto ciò..probabilmente + allenatori = + attaccanti continui - efficacia per i bloccatori

    Grazie di avermi cagato! :lol: :B):

    CITAZIONE (ghelardi c. @ 27/3/2013, 08:27) 
    Simo e' inutile che te lo scrivo qui,te lo sai io gioco di block però è fondamentale anche e soprattutto la risposta al servizio e in quali condizioni metti chi ti sta di fronte a attaccarti..comunque chiamami pure che ne parliamo se vuoi

    beh,che te giochi di block e un tantinello riduttivo...! :lol: di certo hai nel block la perfezione dell'esecuzione,ma hai tanti altri colpi chiaramente.. io una volta bloccavo e basta,schiacciavo la palla alta a volte sbagliando e tagliavo come un arrotino con quella gommaccia cinese <_< ... sono evidentemente cambiate le cose,all'epoca non ero chiaramente in grado di capire come e dove bloccare per mettere in difficoltà l'avversario,cercavo solo di ributtarla di là,poi vedevo che l'avversario dopo un block o due sbagliava l'attacco ed il gioco era fatto...

    non c'erano tanti giocatori del mio livello capaci di tirare 4/5 topponi di fila,ma manco per sogno..! :rolleyes:

    e il merito ed anche di quelli come te che hanno insegnato per bene a ragazzi come Lo Moro ad esempio,che sono già 2 volte di fila che mi fa il culo e che non sbaglia un colpo..! ;)

    CITAZIONE (T.T.MAX @ 27/3/2013, 11:18) 
    oggi tutti tirano subito forte e dentro: soprattutto di risposta al servizio. Il tutto è cambiato nella parte offensiva del gioco che, salito il livello tecnico, trasporta anche nelle 4° questa impostazione (corretta) di gioco. Giusto..me ne ero come reso conto...

    SOLUZIONE PER NOI BLOCCATORI: servizio corto (possibilmente tagliato) e, se tiene corto, ritagli forte addosso. Così difficilmente (a meno che lavori benissimo di gambe) potrà tornarti un missile e quindi bloccherai agilmente (magari spinto); Buona soluzione,peccato che tanti anche flippano al giorno d'oggi,dannazione..!

    - Punto secondo: la continuità del colpo. Non basta più "bloccare la prima"... e questo perché, come detto al punto uno, il livello è salito.
    SOLUZIONE PER NOI BLOCCATORI: evitare di bloccare sempre nello stesso punto agevolando l'avversario. Questo comporta un'attenzione particolare sulle intenzioni degli avversari tipo: appena vedi che il tuo avversario, inchiodato sul rovescio si gira per entrare sul diritto, fai un bel blocco spinto lungolinea.

    Giustissimo anche questo,poco tempo fa bastava bloccare la prima od al massimo la seconda ed era fatta...


    CITAZIONE (LucaPancani @ 27/3/2013, 13:30) 
    Riporto la mia analisi. Ci sono 3 motivi principali:

    1) quando uno sa fare una cosa sola è più facile farla; hai imparato ad attaccare per cui è normale che dovendo e potendo scegliere tattiche di gioco differenti sia per te più difficile giocare; ma se scegli bene puoi vincere molto più di prima

    2) con l'abolizione della colla fresca sono state costruite gomme che sono molto più precise con velocità similari per cui gli attaccanti sbagliano molto meno.

    3) il livello medio delle quarte è leggermente salito

    1) Verissimo quello che dici,parlo spesso della coperta troppo corta,ora l'ho tirata un poco verso l'attacco ed ho scoperto la difesa...comunque è vero,posso vincere più di prima,me ne rendo conto,prima vincevo partite di block ma le prendevo come una casualità,non mi piaceva vincere così,l'ho sempre detto anche sul forum...

    2) ecco,questa è una grande verità,queste gomme mi sembrano molto più precise e che ci sia in generale un gioco un poco meno basato sugli effetti...

    3)vero anche questo come detto più volte

    CITAZIONE (leobor @ 27/3/2013, 18:05) 
    Io direi che avendo cambiato gioco e materiali stai pagando un po' il dazio di questo cambiamento, come ha già detto Luca Pancani, molti giocatori che hai citato negli anni sono migliorati (alcuni parecchio....tipo Giannini, Andreani, Loreto, Papa, Ciampi Cristian, Bagnoli....) e qualcun altro magari al tuo gioco si è abituato , ti ha un po' calcolato....poi se da bloccatore/tagliatore sei divenuto attaccante è facile che adesso perda con persone che erano in difficoltà col gioco precedente e vinca con persone che sono in difficoltà con gli attaccanti.....

    vero anche questo... vabbè,facciamocene una ragione e continuiamo su questa strada ovviamente... grazie a tutti delle risposte,riferirò anche al Mori che non è sul forum,quel merdaiolo :B):
  12. .
    Come da titolo,parlavo negli spogliatoi di cascina con Mori Massimo e mi diceva che qualche anno fa,fino agli ultimi anni della colla fresca,alle volte per vincere una partita bastava anche solo scambiare e bloccare decentemente per passare agevolmente un girone dei tornei e per vincere partite contro giocatori ben più blasonati... :o:

    ed era la stessa cosa che stavo pensando io...! va bene che il livello generale è aumentato,ma c'è qualcosa di diverso...

    appena iniziato a giocare o giù di li,non attaccando quasi niente, ho vinto che mi ricordi contro:

    Giannini,Panerai,Andreani,Loreto (va beh,non era ancora lui;),Papa (idem),Ciampino,Bagnoli,Cretella,Monti,Larindi,Provvedi,Mommi ecc ecc..

    Adesso,a parte qualche caso,non ci vado nemmeno vicino..eppure..blocco ancora come prima (credo),magari sono più "anziano",magari taglio di meno con queste gomme di merda,attacco non male,ma chiaramente mi sono dovuto violentare per cambiare impostazione... <_<

    Come mai secondo voi? Anche il Mori dice che una volta solo scambiando comunque te le lottavi,ora ti ci fanno di quei buchi sul tavolo che la metà basta..dove sta la differenza??? fino a che solo io avevo dei dubbi è un conto,ma dopo aver parlato col Mori ho mezze certezze,mi mancano le spiegazioni... :shifty: che questi nuovi materiali agevolino in modo determinante solo chi attacca?

    Ad esempio...col cazzo che SUPERFORNAI mi faceva i buchi che fa ora quando tagliavo con la Hurricane3 incollata a fresco.... :B):
  13. .
    A Cascina al 3° sabato:

    Madrigali - Misterx 3-0

    Madrigali - Viterbo 0-3 (c'era la guazza sul tavolo in fondo alla palestra alle 17,30,ho chiaramente perso per questo :lol: )

    Si sdoppia per fortuna:

    cmq sia:

    Madrigali - Lo Moro 1-3 :ph34r: (tavolo e condizioni perfette. Lo Moro gioca bene ed attacca ogni palla che palleggio che sembra non avere il minimo taglio,io che una volta tagliavo e basta (e bene mi pare,ma forse erano le Hurricane3 incollate a Vulkan a cui queste gommacce nemmeno si avvicinano...). comunque sia arrivo 3-10 al 4° set,rimonto con furore,attaccando ogni cosa fino al 9-10 e qui stecco un attacco decisivo,dopo il quale auguro al nuovo pontificato di procedere con i migliori auspici :rolleyes: ) Bravo Lomoro che mi sbatte fuori del girone... così imparo a non giocare sempre come devo...

    Domenica nel 4a:

    Madrigali - Mister y 3-0
    Madrigali - Gradi Denis 3-0 ( non attacco poi molto,ma sbaglio meno che zero,grande controllo...)
    Madrigali - Mister Z 3-1

    Ai 64i la x:

    Ai 32simi già mi incazzo perchè faccio i conti e so già che mi tocca il primo del girone di Larindi,ovvero lui.. colui che mi spacca sempre in allenamento :alienff:

    Madrigali - Larindi 3-1 ^_^ (gioco bene,attacco spesso prima di lui e sbaglio poco. mi trovo 7-10 al 4° set,ma recupero e vinco ai vantaggi)

    Ai 16simi:

    Madrigali - Gori 0-3 :angry: (riperdo con Gori dopo la finale del torneo senzapunti di Livorno dello scorso anno.... mi impunto sulla sua cazzo di gomma,decido che non la tollero,come la gran parte delle puntinate corte,medie,medielunghe,cortemedie e STIGRANCAZZI di oggi...! (BELLE MIE VETRIFICATE :B): ) sbaglio tutto lo sbagliabile che arriva da quella gomma,quando gli gioco sul dritto me la posso giocare,ma poi lui inizia a rispondere con il rovescio dalla parte del dritto (strano,voi non avreste fatto altrettanto???) che rabbia,torno col mal di testa e pieno di nervosismo,odio perdere così... con tutto il rispetto per Gori che probabilmente mi avrebbe fatto il culo anche con 2 lisce,ma tant'è...
  14. .
    Condoglianze Leonardo..
  15. .
    condoglianze Massimo e Gabriele..
845 replies since 14/10/2004
.