TennisTavolo Toscano

Votes taken by LucaPancani

  1. .
    Carissimi,

    è già passato un anno da quel giorno terribile in cui abbiamo appreso la triste notizia della prematura scomparsa di Christian Ghelardi.
    Oggi visitando Facebook, cosa per me inusuale, ho scoperto in quanti si sono ricordati del giorno della sua scomparsa condividendo foto, video, pensieri e ricordi. Nel profilo Facebook di Gabriele Roselli potete trovare una serie di bellissime immagini di Christian durante la sua attività di giocatore e tecnico.
    Conoscevo Christian fin dai primi tempi del mio avvicinamento al nostro magnifico sport nel lontano 1993.
    Ho sempre apprezzato quanto Christian e la sua famiglia hanno fatto per il tennistavolo e quanti giocatori hanno fatto crescere prima a Pisa e poi a Cascina.
    Lo voglio ricordare così, preso dalla sua passione e dal suo attaccamento al nostro sport con la sua presenza costante nelle palestre per seguire i giovani atleti da lui allenati, spensierato, allegro e capace di motivare profondamente i ragazzi da lui seguiti per il loro continuo miglioramento tecnico e tattico.

    Christian, tutti noi ti ricordiamo con affetto e stima come si deve sempre ricordare un vero amico.

    Luca
  2. .
    Per informarvi che dopo il Consiglio Federale del 23 luglio, decideremo e vi comunicheremo le modalità di iscrizione ai campionati regionali a squadre 2020/2021.

    Cordiali Saluti
    Luca Pancani
  3. .
    Purtroppo siamo costretti a rettificare le promozioni che già avevamo deciso per la serie C1. La nostra decisione si basava sull’applicazione delle disposizioni dell’ultimo Consiglio Federale e sul nostro regolamento gare a squadre regionali che prevedeva i playoff per decretare le promozioni in serie C1. Per questo motivo avevamo fatto un’analisi sulle prime due squadre di ciascun girone e avevamo definito in questo modo le quattro squadre promosse.
    Oggi la F.I.Te.T. ha specificato in una comunicazione via email che il criterio da loro previsto è diverso e che deve obbligatoriamente essere promossa la prima squadra classificata al 4 marzo in ogni girone di serie C2 essendo i posti disponibili uguale al numero dei gironi.
    Sportivamente ritenevano più giusto il nostro criterio ma di fronte ad una indicazione chiara da parte del Settore Agonistico dobbiamo allinearci.
    Ci scusiamo per l’inconveniente e quindi vi elenco di nuovo le graduatorie dei due campionati di C2 e C femminile (per la C femminile non cambia nulla).

    Promosse in serie C1 maschile: Villaggio TT Lucca, AICS Sestese, TT Artigianelli e Invicta Grosseto
    Promosse in serie B femminile: Apuania Carrara e CIATT Firenze B

    Nel caso di richiesta ripescaggi ricordo che le graduatorie da applicare rimangono le stesse già comunicate con l’eccezione dello scambio fra Arezzo e Artigianelli per la promozione (per le rimanenti posizioni abbiamo applicato a livello regionale i seguenti criteri: quoziente fra punti fatti e partite disputate e in caso di parità quoziente tra partite vinte/partite perse e a seguire quoziente set e quoziente punti):

    Posizione Squadra C2 Maschile Quoziente Punti / Incontri Disputati Quoziente Partite Vinte / Partite Disputate
    1 Incas Caffè Tennistavolo Lucca A 20/10 50/6
    2 AICS Sestese B 18/9 45/7
    3 Invicta Grosseto 16/9 43/12=3,58
    4 TT Artigianelli 16/9 44/25=1,76
    5 TT Arezzo 16/9 42/16=2,62
    6 CIATT Prato B 16/9 42/17=2,47
    7 Physis Servizi per l’ambiente A 16/10 41/25
    8 Apuania Carrara 12/9 37/24=1,54
    9 Physis Servizi per l’ambiente C 12/9 42/35=1,2
    10 SSD CIATT Firenze 12/9 39/34=1,147
    11 CIATT Prato C 12/9 40/35=1,142


    Posizione Squadra C Femminile Quoziente Punti / Incontri Disputati Quoziente Partite Vinte / Partite Disputate
    1 Apuania Carrara 22/11 55/0
    2 CIATT Firenze B 16/9 34/11
    3 Pulcini Cascina 18/11 34/21
    4 CIATT Firenze C 12/8 30/10 (set 110/47)
    5 TT Firenze A 12/8 30/10 (set 104/53)


    Mercoledì sera avremo un Consiglio Regionale e completeremo l’analisi dei titoli sportivi 2020/2021 per D1, D2 e D3.

    Cordiali Saluti
    Luca Pancani


    F.I.Te.T. - Comitato Regionale Toscano
    Via Irlanda, 5 – 50126 Firenze
    [email protected][email protected]
    http://toscana.fitet.org

    Edited by LucaPancani - 3/5/2020, 21:39
  4. .
    Ma infatti non l'ho presa come una polemica.
    Ho semplicemente invitato le persone che hanno idee per migliorare a farsi avanti per comunicarle. Siamo in un mondo democratico e alcune volte i pareri molteplici possono generare miglioramenti anche significativi.
  5. .
    L'organizzazione è senz'altro fondamentale e Poggibonsi ha sempre organizzato bene.
    Si tratta comunque di uno dei tornei regionali più importanti dell'anno e quindi ci aspettavamo alte presenze, visto anche che l'ultimo predeterminato è stato fatto due mesi fa.
    Vado però controcorrente. Mi sarei comunque aspettato più presenze nelle Quarte. Ci sono società quasi completamente assenti.
    Mi chiedo se questi atleti siano sensibilizzati a partecipare a gare così importanti come queste di qualificazione ai campionati italiani.
    Farò a fine anno una statistica poco simpatica per far vedere che questi problemi si hanno maggiormente in alcune società rispetto ad altre come se gli atleti venissero scoraggiati dal fare i tornei se non in perfetta forma, mentre per il campionato tutti partecipano anche se non sono in forma...

    Ritengo che la paura di perdere punti in classifica condizioni ancora pesantemente le presenze ai tornei.
    Comunque vediamo il lato positivo: più di duecento iscrizioni (non iscritti perché alcuni atleti fanno più di una gara) è un dato molto confortante.
  6. .
    Avevo avvertito i presidenti che ci sarebbe stato un ritardo, la locandina è stata pubblicata ieri sera dopo cena, la trovi sul portale.
  7. .
    Questa la comunicazione inviata:

    Nell’esprimere il mio più profondo rammarico per quanto successo stamani a Livorno, dove le condizioni di umidità presenti nella tensostruttura non hanno permesso la conclusione delle gare iniziatesi ieri, vi volevo comunicare che il referto arbitrale con la decisione di annullamento presa dal Giudice Arbitro verrà ovviamente inoltrato al Giudice Sportivo Territoriale per le decisioni conseguenti. Ovviamente posso anticipare informalmente che le eventuali tasse di iscrizione versate stamani per i tornei giovanili verranno restituite ai partecipanti.
    Il recupero del torneo giovanile verrà programmato nel periodo post natalizio, prima comunque del secondo torneo giovanile in programma a Firenze la seconda settimana di Gennaio. Daremo comunicazione della data nei prossimi giorni dopo aver fatto la verifica con i nuovi organizzatori.

    Rimaniamo a disposizione di tutte le Società, di tutti i tecnici e di tutti gli atleti presenti, potete scrivere a questo indirizzo email o contattarmi telefonicamente per eventuali domande.

    Cordiali Saluti
    Luca Pancani
  8. .
    Hanno cambiato il tetto massimo (aumentato se non erro da 160 a 270). Sul resto non bisogna perdere in nessun modo con giocatori più bassi in classifica tutto li, altrimenti nessun positivo in alcun modo. Ovviamente non giocando si fanno meno negativi, ma come detto se uno gioca per le classifiche ha qualche problema. Si gioca per vincere le partite e i tornei. Le classifiche vengono di conseguenza. Se uno a causa delle classifiche non gioca a mio parere è antisportivo e non fa il bene del nostro sport.
  9. .
    La mente umana è strana, se uno preferisce andare a fare un torneo dove ci sono 40 persone non 100 facendo 300 km invece di farne 50 e partecipare ad un torneo terza in Toscana ci possiamo fare poco ma al terza possono partecipare anche i quarta e i quinta, prego i presidenti delle società di sensibilizzare i propri atleti. Ricordo che per qualificarsi ai campionati regionali occorre partecipare a due tornei su quattro.

    Bastava che i toscani venissero in Toscana e avremmo avuto il giusto numero di persone
  10. .
    Il perché è molto semplice perché così è stato deciso con la Commissione Nazionale Gare Individuali.
    Altro chiarimento: i quinta categoria possono partecipare anche al quarta. Gli stranieri possono partecipare.
  11. .
    Abbiamo avuto oggi un risveglio amaro, apprendendo la terribile notizia della prematura scomparsa di Alessandro Ghelardi, padre del compianto e indimenticato Maurizio e di Christian, il nostro referente tecnico regionale.
    Erano ormai alcuni anni che Alessandro dopo una grave malattia si era, suo malgrado, dovuto allontanare dal tennistavolo giocato e allenato, ma la sua presenza era sopravvissuta nelle opere di Christian che è stato guidato da Alessandro nella sua attività di atleta e allenatore.
    Nato nel 1953, ottimo giocatore negli anni settanta e ottanta, era arrivato alla seconda categoria esprimendo un gioco intelligente ed estremamente efficace. Si era poi dedicato anima e corpo al lavoro di tecnico nella sua città, Pisa, facendo crescere giovani e meno giovani nella nostra disciplina. Tanti giovani sono stati impostati dalla sua sapiente opera e aiutati dalla sua sagace visione tattica durante gli incontri di campionato e nei tornei individuali.
    Ha fatto molto anche per la promozione del nostro sport e mi ricordo con piacere i tornei di Natale prima alla vecchia Chiesa sconsacrata in riva all'Arno e poi nella sede della società pisana del Portammare. Erano un momento di gioia aggregativa e di promozione del nostro sport con la presenza di grandi atleti toscani che si confrontavano anche con atleti tecnicamente molto inferiori a loro.
    Ha fatto molto per il tennistavolo, così come ha fatto molto l'indimenticato Maurizio che il destino terribile ci ha strappato dopo una lunga malattia e Christian che, oltre al suo valore come giocatore, sta portando avanti con professionalità e competenza la sua attività di tecnico a supporto di molte società toscane e del Comitato Regionale.
    Mi ricordo le lunghe chiacchierate avute con Alessandro ai tornei regionali e mi ricordo con piacere anche i due incontri avuti con lui da giocatore in serie C2 nella stagione 1996/1997 con la mia vittoria per 2-0 e nella stagione 1997/1998 con la sua vittoria con una partita tatticamente perfetta con l'identico punteggio.
    Mi stringo personalmente insieme al Comitato e al movimento pongistico toscano a Christian e a tutti i familiari in questo difficile momento con tutto il mio affetto e mi permetto di ringraziare Alessandro, che ci sta vedendo da lassù per tutto quello che ha fatto per il nostro sport.

    Luca Pancani
  12. .
    Non si sono limitazioni dovute al titolo di studio.
  13. .
    Mi complimento come presidente regionale per il video e sono pronto a coinvolgere Dapporto se dovessimo realizzare video per il Comitato.
  14. .
    Ripartono i campionati a squadre regionali dopo la pausa alla fine del girone di andata.

    Buon Tennistavolo a tutti nello spirito di massimo fair play e sportività.
  15. .
    Savigno ha influito di sicuro; sul resto sono abbastanza d'accordo con il Presidente
196 replies since 12/10/2003
.