Partita Lucca-Carrara C2_A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PIPPO^
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#Cavallo# @ 10/1/2018, 19:37) 
    CITAZIONE (LucaPancani @ 10/1/2018, 18:45) 
    Per dovere di informazione riporto solo quello che faremo come Comitato Regionale.
    Sulle gomme trattate: mi spiace tolleranza zero, sia su puntinate che su antispin. Gli arbitri sono istruiti dal FAR in questo senso.
    Abbiamo acquistato la macchinetta per l'attrito delle puntinate e la stiamo usando.
    Arbitri a sorpresa in partite importanti come quella di Lucca e le cose si intensificheranno molto nel girone di ritorno.
    Squadre che giocano in due giocartori: tolleranza zero se trovate e vi invito a denunciare questi fatti.
    Ambienti freddi e non consoni; sarei più prudente perché purtroppo conosciamo le difficoltà del nostro sport a trovare ambienti consoni, comunque l'obiettivo è migliorare.
    Acquisteremo come comitato altre marche di antitop per il confronto con le gomme sulle racchette.
    Non entro nella vicenda del Lucca, di cui non mi sono minimamente occupato, essendo un capitolo di giustizia sportiva, non entro nel merito arbitrale che è responsabilità del settore arbitrale e non mio.

    Però permettetemi due commenti:

    1) l'autorità dell'arbitro non può essere in alcun modo messa in dubbio e deligittimata altrimenti andiamo a giocare a tappini

    2) come si riconosce che un antitop è trattata? A mio parere è abbastanza banale, basta confrontarla con una gomma nuova e poi è a discrezione dell'arbitro se accettarla o no. Mi spiego meglio: colore, lucentezza, presenza di sostanze oleose, attrito diverso da gomma nuova a gomma esaminata, diverse sensazioni al tatto, sono a mio parere chiare indicazioni; per il sottogomma al momento non ci sono regole chiare ma spero che presto venga deciso che si può giocare solo con il sottogomma della casa e non con i famigerati sottogomma rallentanti venduti da un noto venditore lombardo.

    Nel girone di ritorno visto che il budget riesaminato a novembre ce lo permette, invieremo arbitri a sorpresa in tutte le partite che riterremo di dover controllare perché a rischio o per la loro importanza di concerto con il FAR e in base ovviamente alla disponibilità degli arbitri stessi che devono anche coprire i campionati nazionali.

    Questo è tutto dal mio punto di vista e non ci ritornerò sopra.

    Chi è il noto venditore lombardo?


    Gli arbitri vanno bene ma devono usare sempre "il buon senso".
    Come è successo a Lucca, togliere due racchette lisce a due ragazzini promettenti ed in crescita solo perché avevano le gomme leggermente sbeccate ai lati non è una scelta fatta con buon senso.

    Per le puntinate esiste il bat tester ed il problema è risolto, per le antitop vedo tutto ancora molto soggettivo e lo dimostra il fatto che nelle altre regioni non c è questa "caccia ", tutti giocano con antispin e pure atleti ed atlete che sono nel giro della nazionale. A livello mondiale idem, giocano tutti e l ittf non ha mai detto niente.

    Se assisteremo , come Lei ha scritto, ad arbitri inviati nelle varie c2,d1,d2 ecc con una inflessibilità ed una rigidezza così elevata come accaduto ultimamente tutto ciò nuocera' gravemente al movimento.
    Gente smetterà sicuramente (io no, ma magari un ragazzino che se la prende perché non può giocare con la sua racchetta leggermente sbeccata potrebbe rimanerci molto male).

    In tutte le cose ci vuole buon senso, altrimenti si fanno solo danni.

    Buongiorno a tutti e ben ritrovati.
    Intervengo dopo un bel po di tempo su una faccenda che mi interessa parecchio, avendo già detto molto in alcuni articoli apparsi su fb.

    Precisando subito che:
    1) Cavallo ha sbagliato su tutta la linea, sia nella reazione spropositata, sia nel modus operandi con cui (non) ha gestito questa situazione
    2) i taroccatori vanno SEMPRE e comunque perseguiti

    Faccio riferimento a quanto scritto da Pancani, di cui ho stima come persona e giocatore ma mi trova in disaccordo su quasi tutta la linea nel merito da quanto espresso nella citazione.

    Non entro sulla questione della bontà (legalità) delle gomme oggetto del contendere, sia perchè non le ho viste ne personalmente ne in foto e sia perchè mancando da anni ai tornei nazionali (per l'incidente prima e per quelle schifezze a marchio Butterfly prima e Stag dopo che chiamano palline poi) ho pochi contatti con la realtà toscana, ma mi concentrerei sulle REGOLE e sul RISPETTO che a loro dobbiamo.

    Partiamo dal GIOCATTOLO chiamato Bat Tester ormai in voga nelle migliori palestre dello stivale.
    Se vi piace parlare di regole dovreste sapere che esse prevedono una CERTIFICAZIONE di omologazione, il che significa che la FITET deve avere un Campione dal quale vengono prodotti i cloni da usare e una DOCUMENTAZIONE che ne certifichi i parametri, l'utilizzo e il funzionamento.
    Come tutti sappiamo queste FONDAMENTALI informazioni non ci sono MAI state fornite, magari esistono, ma al momento non ne sappiamo nulla.
    Chi si riempe la bocca sul RISPETTO DELLE REGOLE dovrebbe saperle queste cose e per primo pretenderle.

    E non mi si citi lo slogan Machiavelliano vecchio già ai tempi di mio nonno che "il fine giustifica i mezzi" perchè veniva e viene usato dalle "dittature per fare i porci comodi...
    O le regole valgono per tutti oppure per nessuno... le vie di mezzo vanno bene in parrocchia...
    Se poi il movimento toscano è così pieno di atleti disonesti (assolutamente pensiero NON MIO ma questo sembrerebbe evincersi nel quadro dipinto dalla citazione proposta) allora sarà il caso che vengano prese le necessarie contromisure, ma SEMPRE E COMUNQUE nel pieno RISPETTO DELLE REGOLE, per tutti e non solo per qualcuno, onde evitare pericolose CACCE ALLE STREGHE che già stanno danneggiando il movimento (e per questo parecchi ringraziamenti li dobbiamo al frollato lombardo...)

    Detto questo passiamo al discorso delle Antitop scivolose.
    Sono gomme REGOLARI, approvate ITTF, si possono assemblare (l'ITTF stessa ha più volte dato conferma) e NESSUNO si deve permettere nemmeno di pensare di contestarle, figuriamoci di squalificarle.
    Anche qui non avendola vista non entro nel merito se fosse stata "manomessa" da Cavallo o meno, però il fatto che in nessuna palestra d'Italia (tranne che in quella di Lucca) gli sia mai stata contestata dà da pensare.

    E non me ne vogliano gli amici toscani ma il CAMPIONARIO di gomme di cui si vantano da anni lascia il tempo che trova...
    Perchè se nel presente campionario un' antitop scivolosa viene toccata più volte per i confronti, DOVREBBE ESSERE PALESE PER TUTTI che ad un certo punto perde le peculiarità che la caratterizzano, cioè la scivolosità della superficie, onde per cui da un certo punto in poi ogni confronto risulta FALSATO...
    Io stesso uso gomme cinesi lisce appiccicosissime che appena spacchettate e poggiate sulla pallina la catturano e non la lasciano cadere nemmeno scuotendola, se non energicamente.
    Se nel famoso book campionario ve ne fosse una identica, ma toccata più volte, questa apparirebbe PRIVA di appiccicosità e COMPLETAMENTE DIVERSA dalla mia nuova di pacca.
    Ci si provi qualsiasi arbitro a squalificarmela...

    Inoltre se si pretende di ergersi a difensore delle regole bisognerebbe possedere anche una certa esperienza.
    In quanti sanno che la maggior parte delle antitop scivolose sono modificate dalla Casa con tanto di approvazione ITTF?
    Questo vuol dire che per alcuni tipi di antitop ne esiste la versione scivolosa e la versione naturale (ad esempio la famigerata Tony Old)
    Il Campionario in questione possiede entrambe le versioni? perchè altrimenti vale meno di niente...
    Tirando le somme, o il book deve essere fornito di gomme SEMPRE nuove (e con le varie versioni) per un confronto appropriato, oppure produce (in buona parte dei casi e per alcuni tipi di gomme) dei CLAMOROSI FALSI.
    E immagino che sia già stato dispendioso allestirlo, figuriamoci doverlo aggiornare ogni lasso di tempo.

    In quanto al riconoscimento TATTILE proposto dal Pancani, mi scuserà, ma è una delle cose più assurde che potesse concepire...
    Ci manca solo che basiamo la tanta agognata REGOLARITA' sulle percezioni personali del momento di un singolo individuo, fosse anche il Capo degli Arbitri Mondiale...
    E' stato introdotto il GIOCATTOLO (Bat Tester) proprio per avere un'indicazione almeno OMOGENEA sulla gripposità dei puntini, proprio perchè lasciarlo al parere degli arbitri NON E' CONCEPITO DAL REGOLAMENTO eppoi lo si rispolvera per le antitop?
    Cos'è? il giochino di figli e figliastri?
    Questo da un atleta esperto e per giunta di responsabilità regionali proprio non me lo aspettavo...
    E non commento il parere NEGATIVO espresso sul cambio di tappetino (che sappiamo non vietato dal regolamento, affermato dall'ITTF), però proprio non capisco perchè il puntinaro può assemblarsi il puntino a piacimento mentre l'antitopparo no.
    E dato che questo parere viene da un puntinaro la cosa stona, e parecchio pure...

    Veniamo alla questione sull'insindacabilità degli arbitri.
    Come ben esordito, l'autorità dell'arbitro va rispettata e accettata, anche se non condivisa.
    Ma questo non vuol dire che un arbitro possa decidere di suo di FALSARE un campionato, un singolo incontro, o un torneo perchè si è alzato storto la mattina o perchè, ad esempio, da ex giocatore frustrato, odia una certa categoria di giocatori dai quali prendeva mazzate.
    Il suo giudizio è, per regolamento, insindacabile, ma tale giudizio DEVE essere sempre ben motivato, altrimenti torniamo al discorso sulla parrocchia.
    E il fatto che abbia squalificato anche le gomme lisce degli altri due componenti della squadra lascia ULTERIORI dubbi sulla serenità di giudizio, ma qui alzo le mani non essendoci nessuna foto che potesse farci comprendere l'entità dell'irregolarità delle stesse (ho già detto che Cavallo ha sbagliato su tutti i fronti...)

    Infine la questione del provvedimento VOLUTO (stando a quanto ha scritto il Pancani) di inviare l'arbitro in questa partita fondamentale per la promozione.
    In base a quale ragionamento si doveva verificare la CORRETTEZZA dello svolgimento SOLO di quella partita?
    Perchè, tutte le altre sono meno importanti?
    Se si hanno dubbi sulla regolarità delle racchette degli atleti di una certa squadra, in base a QUALE LOGICA gli le si è permesso di "RUBARE" in tutti gli altri campi tranne che in uno?
    Le altre squadre non contano nulla?
    E perchè proprio quel campo? sinceramente non capisco...

    Chiudo con una riflessione personale.
    Noi italiani siamo bravissimi nel complicarci la vita introducendo in qualsiasi settore regole e regolette, così, tanto per distinguerci dagli altri e ovviamente anche nel tennis tavolo non vogliamo essere da meno.
    In tutto il mondo questi problemi non sussistono, si può giocare con le vetrificate, con le lisce boosterizzate (infatti non esiste divieto in proposito) e con le antitop scivolose.
    Da noi no, dobbiamo vietarle, parzialmente vietarle, vietarle se l'avversario ci sta antipatico se non ci sappiamo giocare contro, se siamo invidiosi dei risultati di questi atleti ecc...
    Poi andiamo a fare competizioni internazionali e ci spaccano... perchè loro si allenano... contro qualsiasi tipo di gomma... invece di lamentarsi nei social network e inventarsi regole ad personam...

    Sul GIOCATTOLO ci sarebbero tante altre cose da osservare in merito al RISPETTO DELLE REGOLE ma ve le risparmio, in quanto già abbondantemente esposte su fb...
     
    .
133 replies since 17/12/2017, 14:19   7423 views
  Share  
.