Gomme Trattate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. losculacciaPippo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate non mi sono presentato!! ora mi presento:
    Nome: Losculaccia
    Cognome: Pippo
    Cittadinanza: mondo (Terra)
    Professione: intervenire durante le EMERGENZE
    Passione: tennistavolo
    Scopo esistenziale: educare i pongisti malati!!!!!!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Jurassic Player

    Group
    Member
    Posts
    3,263
    Reputation
    +251

    Status
    Offline
    Non ho visto la gomma in questione. Fra l'altro Andrea Morante è un mio amico. Posso dire che lui è molto bravo ad usare la puntinata.
    D'altro lato giocandoci ad Arezzo ho avuto qualche sospetto perché lo stesso servizio tornava completamente diverso fra una palla e l'altra.
    Ricordo che Andrea non ha sottogomma da quello che so io ma gioca a legno. Con il sottogomma è possibile variare gli effetti in maniera significativa anche con un sopra completamente regolare come fanno per esempio Arcoria o Balleri.
    A legno i ritorni sono più prevedibili e sono tanto più prevedibili quanto la gomma è vetrificata e priva di attrito.
    Per le puntinate moderne che hanno attrito conta molto l'inclinazione e il modo di colpire la palla e si possono imprimere variazioni anche significative.
    Non avendo toccato e visto da vicino la gomma in questione non mi posso esprimere.
    Il sospetto è che la gomma sia stata leggermente ammorbidita ed eventualmente è stato ridotto l'attrito sui lati del puntino e non sulla punta come era la TT Master Insider per cui ad una prima analisi superficiale la gomma sembra completamente regolare ma ad una analisi più approfondita potrebbe non esserlo.
    Ripeto però che senza un'analisi accurata non si può accusare nessuno.
    Andrea è un ottimo giocatore, è stato anche seconda categoria e sicuramente la puntinata la sa usare molto di più rispetto alla media dei giocatori; inoltre attacca molto bene sia di diritto che di rovescio e ha ottimi servizi.
    Ripeto giocandoci contro ad Arezzo qualche sospetto mi era venuto perché non è facile che battendo superiore la palla torni indietro superiore con un movimento a pendolo del puntinaro. Però fino a prova contraria non ho nessuna certezza ma solo possibili sospetti.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    POLLO IN CRESCITA

    Group
    Member
    Posts
    964
    Reputation
    +60
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (losculacciaPippo @ 2/6/2015, 14:32) 
    CITAZIONE (Backdoorman @ 1/6/2015, 12:03) 
    Poi però vinco contro Pancani, Seraglini, Arcoria, Cosci ecc.. (gomme regolarissime, almeno per la mia opinione), allora forse un poco ci capisco? :rolleyes:

    Caro Madrigali, se hai vinto contro Pancani, Seraglini, Arcoria, Cosci e perdi da Morante evidentemente vuol dire che sei più scarso di lui. :lol:
    Veramente sono anche più scarso di tutti questi, oltre che di Morante

    La gomma trattata non randomizza il ritorno di palla, ma massimizza l'effetto della palla. La tua critica non è costruttiva in tal caso!!!
    Leggi bene Pippo prima di sparare sentenze, non ho mai detto che la gomma in oggetto è trattata!

    CITAZIONE (#Cavallo# @ 1/6/2015, 14:49)
    Qualcosa di anomalo quella gomma ce l ha. Io in toscana ho vinto praticamente con tutti quelli che hanno la puntinata lunga...pure con Parronchi.

    Con morante ho giocato 3 volte e perso tutte e 3...
    Qualcosa che puzza c'è.

    Hai ragione "cavallo", qualcosa che puzza c'è: la cazzata che hai appena detto...


    CITAZIONE (Cardinale @ 2/6/2015, 14:40) 
    beh, bimbi, bandana è un bravo ragazzo che sta giustamente simpatico a tutti ma un occorre dagli tutti ragione :woot:

    :D Spero di essermi guadagnato qualche consenso e simpatia in 10 anni di presenze in questa gabbia di matti, però non ci sto a passare sempre da bischero, e quando ho qualcosa da dire la dirò sempre, a costo di bruciarmi qualche simpatia passata.. <_< :a:

    CITAZIONE (LucaPancani @ 2/6/2015, 16:41) 
    Non ho visto la gomma in questione. Fra l'altro Andrea Morante è un mio amico. Posso dire che lui è molto bravo ad usare la puntinata. Verissimo

    D'altro lato giocandoci ad Arezzo ho avuto qualche sospetto perché lo stesso servizio tornava completamente diverso fra una palla e l'altra. Oh, SEDDIOVOLE NON SONO UN VISIONARIO! :B): E nemmeno Dondoli allora. E nemmeno Comanducci allora. O lo siamo tutti allora! :alienff:

    Ricordo che Andrea non ha sottogomma da quello che so io ma gioca a legno. Me l'ha fatta anche vedere ma non mi sembrava a legno, poi ci scambiava anche e ci attaccava, dubito fosse a legno..

    Ripeto però che senza un'analisi accurata non si può accusare nessuno. Io CHIEDO queste analisi, la mia non è un'accusa vera e propria, chiedo chiarezza ed analisi, che, come mi ha detto il Mariotti nello spogliatoio non ci possono essere per il sottogomma! :angry:

    Andrea è un ottimo giocatore, è stato anche seconda categoria e sicuramente la puntinata la sa usare molto di più rispetto alla media dei giocatori; inoltre attacca molto bene sia di diritto che di rovescio e ha ottimi servizi. Verissimo!

    Ripeto giocandoci contro ad Arezzo qualche sospetto mi era venuto perché non è facile che battendo superiore la palla torni indietro superiore con un movimento a pendolo del puntinaro. Però fino a prova contraria non ho nessuna certezza ma solo possibili sospetti. Rimangono quindi a tutti i soliti sospetti. io sono soddisfatto. Almeno di questo intendo...

    Ps: Grazie Panca, lucida analisi come al solito ;)
     
    .
  4. PIPPO^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Backdoorman @ 2/6/2015, 23:42) 
    Leggi bene Pippo prima di sparare sentenze, non ho mai detto che la gomma in oggetto è trattata!

    Leggi bene tu, non sono parole mie :)

    Mi sono permesso di dare un'occhiata al tuo score di quest'anno: hai battuto dei puntinati ma ci hai anche perso, ad esempio col sig. Pancani in un torneo, quindi può succedere.
    Leggo che da Josè hai perso 2/2 eppure lui di "gommacce" ne ha addirittura 2 e basa il suo gioco molto sul contenimento avversario fino all'inevitabile errore (almeno per quel poco che ho visto su fitet Tv l'anno scorso agli Italiani di Terni in girone)

    Converrai che se Josè è lassù in alto in classifica non lo sarà certamente per dei top devastanti quanto per l'ottima padronanza delle sue "gommacce", nonchè ottimi riflessi, senso della posizione, buona lettura dei colpi avversari ecc. ecc.
    Quindi ne esce fuori che meglio le sai usare, più i tuoi avversari sbagliano e più ne guadgna la tua classifica.
    Josè è n° 200 e rotti, Morante è stato n° 90 d' Italia..qualcosa vorrà pur dire..

    Io eviterei di cadere nel ritornello del "se ci vinco sono bravo io, se ci perdo è tarocco lui " tipico (purtroppo) di discussioni di bassa lega in altrii forum :rolleyes:

    E se proprio avevi dubbi ti bastava passare il palmo della mano sui suoi puntini, come già accennato in precedente intervento, per evitare sospetti e deconcentrazione.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    di rosso a tre pali d'oro e alla banda attraversante d'azzurro

    Group
    Member
    Posts
    2,759
    Reputation
    +44

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Backdoorman @ 2/6/2015, 23:42) 
    .. Grazie Panca, lucida analisi come al solito ;)

    troppo lucida
    sarà mica tarocca?!
     
    .
  6. Omar Biagi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LucaPancani @ 2/6/2015, 16:41) 
    Non avendo toccato e visto da vicino la gomma in questione non mi posso esprimere.
    Il sospetto è che la gomma sia stata leggermente ammorbidita ed eventualmente è stato ridotto l'attrito sui lati del puntino e non sulla punta come era la TT Master Insider per cui ad una prima analisi superficiale la gomma sembra completamente regolare ma ad una analisi più approfondita potrebbe non esserlo.

    Io la gomma l'ho vista e "testata" facendoci scorrere sopra la pallina e le dita prima di iniziare a giocare.
    Per quel che vale, mi è sembrata assolutamente uniforme e per niente vetrificata. Direi mediamente gripposa (per essere un puntino).
    Se poi sia stata ammorbidita o robe simili non ne ho idea, ma anche fosse, torno a dire che gli effetti random non esistono.

    Per me è bravo lui, punto e basta.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Jurassic Player

    Group
    Member
    Posts
    3,263
    Reputation
    +251

    Status
    Offline
    L'unica cosa certa è che la gomma di Morante non ha sottogomma. Per il resto rimane quanto da me detto.

    Se ce l'aveva quando ci ho giocato allora sono rintronato perché non me sono accorto.

    Se avesse il sottogomma allora si spiegherebbero certi ritorni ma a quel punto la gomma forse sarebbe regolare.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    di rosso a tre pali d'oro e alla banda attraversante d'azzurro

    Group
    Member
    Posts
    2,759
    Reputation
    +44

    Status
    Anonymous
    e forse non era neanche lui
    bandana ritratta tutto, chiedi la seminfermità ... no meglio, l'infermità mentale
    magari ci levi le gambe
    col rito abbreviato non vai neanche dentro
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    POLLO IN CRESCITA

    Group
    Member
    Posts
    964
    Reputation
    +60
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PIPPO^ @ 3/6/2015, 01:53) 
    CITAZIONE (Backdoorman @ 2/6/2015, 23:42) 
    Leggi bene Pippo prima di sparare sentenze, non ho mai detto che la gomma in oggetto è trattata!

    Leggi bene tu, non sono parole mie :) Dimmi dove dico che la gomma in oggetto è trattata, vediamo.

    Mi sono permesso di dare un'occhiata al tuo score di quest'anno: hai battuto dei puntinati ma ci hai anche perso, ad esempio col sig. Pancani in un torneo, quindi può succedere. Certo che si

    Leggo che da Josè hai perso 2/2 eppure lui di "gommacce" ne ha addirittura 2 e basa il suo gioco molto sul contenimento avversario fino all'inevitabile errore (almeno per quel poco che ho visto su fitet Tv l'anno scorso agli Italiani di Terni in girone) Per vincere contro di lui ne devo mangiare di pappa, ma, nonostante che Josè abbia una antitop ed una puntinata, niente da dire sui suoi ritorni di palla, perfettamente regolari ed uniformi!

    Converrai che se Josè è lassù in alto in classifica non lo sarà certamente per dei top devastanti quanto per l'ottima padronanza delle sue "gommacce", nonchè ottimi riflessi, senso della posizione, buona lettura dei colpi avversari ecc. ecc.
    Quindi ne esce fuori che meglio le sai usare, più i tuoi avversari sbagliano e più ne guadgna la tua classifica.
    Josè è n° 200 e rotti, Morante è stato n° 90 d' Italia..qualcosa vorrà pur dire.. Certo, non discuto questo, nè il fatto che magari ci perderei anche se usasse due lisce!

    Io eviterei di cadere nel ritornello del "se ci vinco sono bravo io, se ci perdo è tarocco lui " tipico (purtroppo) di discussioni di bassa lega in altrii forum :rolleyes: Mai detto questo.

    E se proprio avevi dubbi ti bastava passare il palmo della mano sui suoi puntini, come già accennato in precedente intervento, per evitare sospetti e deconcentrazione.
    magari guardare se aveva il sottogomma, quello si... ;)
     
    .
  10. PIPPO^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Backdoorman @ 3/6/2015, 16:52) 
    CITAZIONE (PIPPO^ @ 3/6/2015, 01:53) 
    Leggi bene tu, non sono parole mie :) Dimmi dove dico che la gomma in oggetto è trattata, vediamo.

    Aridaje.. :angry: io busso a coppe e tu continui a risponde a denari..
    La discussione non è mia e il pezzo che hai quotato l'ha scritto un mio quasi omonimo.. ^_^

    CITAZIONE (Backdoorman @ 3/6/2015, 16:52) 
    Per vincere contro di lui ne devo mangiare di pappa, ma, nonostante che Josè abbia una antitop ed una puntinata, niente da dire sui suoi ritorni di palla, perfettamente regolari ed uniformi!

    Scommettiamo che ci arrivi?

    Da Josè non hai perso sicuramente per via dei suoi top violenti
    Morante immagino te ne avrà tirati più di uno

    1^ SET: Morante vs Josè 1-0
    PARZIALE: Morante vs Josè 1-0

    Josè è prevalentemente un defender quindi basa il suo gioco sulla difesa estrema, o, per i puristi della minkia, sulla "distruzione" del gioco avversario.
    Quindi se ci hai perso 2/2 sarà perchè la sua difesa ha prevalso sul tuo attacco (o sulla tua tenuta in palleggio e scambio se non hai osato)
    Morante difende col puntino e attacca col dritto, e, quando gira la racchetta, anche col rovescio.
    Quindi se ci hai perso sarà perchè la sua difesa ha prevalso sul tuo attacco e i suoi attacchi avranno prevalso sulla tua difesa.

    2^ SET Morante vs Josè 1-1
    PARZIALE: Morante vs Josè 2-1

    I ritorni di palla di Josè sono perfettamente regolari ed uniformi a tuo giudizio, eppure un tipo esperto e tecnicamente attrezzato come te contro le "gommacce" (il tuo score è testimone) ci ha perso 2/2; pacifico che Josè non è un attaccante questo vuol dire che non sei stato in grado di gestire tecnicamente i ritorni di palla di Josè.
    Questo può significare solo due cose: o la tecnica nel suo complesso di Josè nell'usare le "gommacce" è superiore alla tua nel gestire i ritorni palla oppure Josè ha le gomme taroccate e questo spiegherebbe altrettanto efficacemente la tua sconfitta.
    I ritorni di palla di Morante invece non sono perfettamente regolari ed uniformi a tuo giudizio, tanto che anche un tipo esperto e tecnicamente attrezzato come te contro le "gommacce" ci ha capito poco.
    Questo può significare solo due cose: o la tecnica nel suo complesso di Morante nell'usare le "gommacce" non solo è superiore alla tua nel gestire i ritorni palla ma ti è anche sconosciuta (del resto se è stato 90 d'Italia forse qualcosina in più di Josè avrà avuto) oppure Morante ha le gomme taroccate e questo spiegherebbe altrettanto efficacemente la tua sconfitta.

    3^ SET Morante vs Josè 1-1
    PARZIALE: Morante vs Josè 3-2

    Quindi ricapitolando le tue (dis)avventure vs le "gommacce" possiamo annotare che:

    - con Arcoria, Pancani, Seraglini ecc. hai spesso vinto
    - con Josè hai sempre perso ma hai la sensazione che non sei molto lontano (del resto 3 set su 6 li hai persi di due punti)
    - con Morante hai strappato anche un set ma hai la sensazione di non averci capito nulla

    Che tradotto in categorie significa:

    - con chi è 4^ cat. e con chi è stato di categoria superiore ma non è più giovanissimo vinci spesso
    - con chi è 3^ cat. perdi sempre ma comunque te la giochi
    - con chi è stato 2^ cat. non glie la fai, soprattutto se magari è in giornata.

    Chissà se hai capito o se ho solo perso tempo? :rolleyes:
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    RI Presidente

    Group
    Administrator
    Posts
    10,016
    Reputation
    +177
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Fate un monte di discorsi, pure lunghi... ma il dato di fatto , semplice, è questo:

    Le gomme modificate che abbiano puntini interni od esterni , esistono.
    E non c'è verso di non farle usare.
    Per colpa degli arbitri , per colpa nostra.
    Anche perché. .poi ..vi è la solita frase : " sono amici , come si fa?"
    Ma ...ogni tanto...? Pensare che , SE ! , Qualcuno lo fa... tanto amico.. non è? ?
     
    .
  12. Omar Biagi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Preside', ma per una volta che qualcuno scrive sul forum , ti lamenti che si fan troppi discorsi?
    Semmai vorai di' che en triti e ritriti, nel qual caso son d'accordo anche con te, come già lo fui con cavallo. (Che bel quadretto che si fa). :)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Jurassic Player

    Group
    Member
    Posts
    3,263
    Reputation
    +251

    Status
    Offline
    Nella maggior parte dei casi le gomme trattate sono facilmente riconoscibili ed è solo l'incompetenza arbitrale e la mancanza di coraggio che non rende possibile sopprimere questa piaga.
    Se fossi a capo della FITeT sarebbe uno dei primi argomenti all'ordine del giorno con training dedicati agli arbitri e coinvolgimento di esperti per l'analisi delle gomme. Ci si deve investire un minimo ma forse è più semplice misurare elettronicamente lo spessore delle puntinate quando tale misurazione non è nemmeno prevista dall'ITTF (visto che non è fissata la tolleranza) e beccare solo agli italiani gente con gomma regolare mentre ce ne sono decine con gomme senza alcun grado di attrito. Ci vuole la volontà, ma la volontà non c'è, almeno per il momento.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    POLLO IN CRESCITA

    Group
    Member
    Posts
    964
    Reputation
    +60
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PIPPO^ @ 4/6/2015, 00:35) 
    CITAZIONE (Backdoorman @ 3/6/2015, 16:52) 
    CITAZIONE (PIPPO^ @ 3/6/2015, 01:53) 
    Leggi bene tu, non sono parole mie :) Dimmi dove dico che la gomma in oggetto è trattata, vediamo.

    Aridaje.. :angry: io busso a coppe e tu continui a risponde a denari..
    La discussione non è mia e il pezzo che hai quotato l'ha scritto un mio quasi omonimo.. ^_^ Ora ci sono, vi fate troppe Pippe.. :)

    CITAZIONE (Backdoorman @ 3/6/2015, 16:52) 
    Per vincere contro di lui ne devo mangiare di pappa, ma, nonostante che Josè abbia una antitop ed una puntinata, niente da dire sui suoi ritorni di palla, perfettamente regolari ed uniformi!

    Scommettiamo che ci arrivi?

    Da Josè non hai perso sicuramente per via dei suoi top violenti A dire la verità ultimamente mi ha fatto tanti punti schiacciando bene di antitop, vero Josè??? Ha iniziato anche ad attaccare, bene, a sorpresa... :o:

    Quindi ricapitolando le tue (dis)avventure vs le "gommacce" possiamo annotare che:

    - con Arcoria, Pancani, Seraglini ecc. hai spesso vinto No no no, non spesso, ma me la lotto ad armi pari!
    - con Josè hai sempre perso ma hai la sensazione che non sei molto lontano (del resto 3 set su 6 li hai persi di due punti) Anche con lui è una lotta, impari, perchè è molto più bravo di me, sbaglia meno, ed io, per cercare di farlo sbagliare forzo troppo e sbaglio io, ancora non sono così costante,ma ho 41 anni, sono giovane, dammi tempo...
    - con Morante hai strappato anche un set ma hai la sensazione di non averci capito nulla Ho capito che non capisco i ritorni della sua puntinata, e come me, tanti altri, che non stanno intervenendo in questa discussione, ma che ti assicuro la pensano come me

    Che tradotto in categorie significa:

    - con chi è 4^ cat. e con chi è stato di categoria superiore ma non è più giovanissimo vinci spesso
    - con chi è 3^ cat. perdi sempre ma comunque te la giochi
    - con chi è stato 2^ cat. non glie la fai, soprattutto se magari è in giornata.

    Chissà se hai capito o se ho solo perso tempo? :rolleyes: Qui mi viene mal di testa.. è logico che con chi è più alto di categoria ci perda a cose normali, ma se incontro un Di Fiore, Zuanigh, o via dicendo, secondo te, di cosa mi lamento se la lotta è impari e ci perdo? Ok, Morante è stato altissimo in classifica, ok, è più forte di me in generale, attacca benissimo ok, ma se diocristo non reputo che la lotta sia pari per altri motivi secondo te ci sto così facilmente a perdere in questo modo? A Dondoli e Comanducci è piaciuto? Ma forse non li conosci, nemmeno sappiamo chi sei... :rolleyes:


    CITAZIONE (IL PRESIDENTE @ 4/6/2015, 07:58) 
    Fate un monte di discorsi, pure lunghi... ma il dato di fatto , semplice, è questo:

    Le gomme modificate che abbiano puntini interni od esterni , esistono.
    E non c'è verso di non farle usare.
    Per colpa degli arbitri , per colpa nostra.
    Anche perché. .poi ..vi è la solita frase : " sono amici , come si fa?"
    Ma ...ogni tanto...? Pensare che , SE ! , Qualcuno lo fa... tanto amico.. non è? ?

    Presidente for President! :a:

    CITAZIONE (LucaPancani @ 4/6/2015, 12:15) 
    Nella maggior parte dei casi le gomme trattate sono facilmente riconoscibili ed è solo l'incompetenza arbitrale e la mancanza di coraggio che non rende possibile sopprimere questa piaga.
    Se fossi a capo della FITeT sarebbe uno dei primi argomenti all'ordine del giorno con training dedicati agli arbitri e coinvolgimento di esperti per l'analisi delle gomme. Ci si deve investire un minimo ma forse è più semplice misurare elettronicamente lo spessore delle puntinate quando tale misurazione non è nemmeno prevista dall'ITTF (visto che non è fissata la tolleranza) e beccare solo agli italiani gente con gomma regolare mentre ce ne sono decine con gomme senza alcun grado di attrito. Ci vuole la volontà, ma la volontà non c'è, almeno per il momento.


    Panca for Capo Fitet
    !
     
    .
  15. PIPPO^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Backdoorman @ 4/6/2015, 15:22) 
    Ma forse non li conosci, nemmeno sappiamo chi sei... :rolleyes:

    Aridaje..ma allora lo fate apposta.. :angry:

    Mi chiamo Pippo e sono nato in America negli anni '30 da papà Walt (mamma sconosciuta :cry: ), sono un cane antropomorfo parlante (da non confondermi col cane domestico muto del topo).

    Ogni tanto indosso una calzamaglia rossa e mi trasformo in un super eroe e tutti mi chiamano SUPER PIPPO :shifty:
    Ogni tanto indosso maglietta e pantaloncini e mi trasformo in un pongista e tutti mi chiamano PIPPA :angry:





    P.S.: non ti arrabbiare, la discussione volge simpatica pur toccando argomento spinoso, cosa che, a mio modo di vedere, a parlarne, non può che fare del bene.
    Stasera se ho tempo completo alcune cosucce..
    P.S.1 Dondoli purtroppo lo conosco -_-
     
    .
136 replies since 14/5/2015, 11:47   4656 views
  Share  
.